Crescita fetale

Gentile dottore
Ho fatto l 'ecografia alla 32 sett di gravidanza e i valori riscontrati sono i seguenti : BDP 78,1 CIRCONF CRANICA 292 CIRC ADDOMIN 256 FEMORE 58,5.Mi han detto che è sotto la media(10 percentile), ma la flussimetria delle arterie uterine è nella norma.Non fumo , non ho problemi di pressione alta e fin ora è andato tutto bene.Sono alta 164 per 59 kg,prima della gravidanza ero 50 kg.Mio marito è alto 192 cm. Sono molto preoccupata,è vero che il ritardo di accrescimmento potrebbe essere collegato a patologie?Cosa consiglia?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la crescita fetale viene valutata dal medico che esegue l'esame, tenendo conto dei dati di tutte le ecografie precedenti, che vengono ritrascritti su apposita curva di crescita.
E' importante infatti distinguere il piccolo costituzionale (che è piccolo in tutti i controlli e cresce armonicamente) dai casi in cui la crescita tende a flettere.
In questi casi si consigliano ecografie seriate di secondo livello, da effettuarsi ogni 7-14 giorni, a seconda del parere del centro che la segue.
Trova approfondimenti sul ritardo di crescita anche sul mio sito.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa