Eutirox con tsh basso in gravidanza

Salve,
sono alla 34esima settimana ed ho i seguenti valori: FT3=2,3 FT4=1,19 TSH=0,415
prima della gravidanza non ho mai avuto problemi di tiroide con i valori sempre nei limiti.
Il ginecologo mi ha prescritto velocemente l'EUTIROX 25 ma mi viene il dubbio che sia corretto con valori di TSH bassi.
Devo procedere con la terapia?
grazie mille
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Assolutamente no!! L'Eutirox è un farmaco che va usato in caso di riduzione della funzione della tiroide, tale riduzione si ricava dai valori del TSH che AUMENTANO, nel suo caso ha un TSH ai limiti bassi di norma perfettamente consono allo stato di gravidanza (la placenta produce dei fattori ormonali che riducono il valore del tsh), chieda un altro consulto con un altro endocrinologo (magari della clinica universitaria a lei più vicina).
Si ricordi che qualunque sia il valore di norma di FT4 e FT3 è il TSH che comanda, per cui in caso di malfunzionamento prima di tutto si muove il TSH.

Dr.ssa Paola Mossa