Possibile gravidanza e cure dentistiche

Buongiorno,
ho 37 anni già mamma di un bimbo di 4. Sto cercando la seconda gravidanza e tramite gli stick per la ricerca dell'ovulazione ho potuto constatare di aver ovulato tra il 14 ed il 15 ottobre.
Oggi mi si è rotto un dente: il dentista mi ha detto di richiamare in serata per l'appuntamento...io sono molto spaventata all'idea di sottopormi a delle cure dentistiche che sicuramente prevederanno quantomeno dell'anestesia locale.
Se si sta instaurando una gravidanza che conseguenze potrebbe avere il bambino? Oppure lo potrei perdere proprio per il fatto che mi sottopongo a delle cure dentistiche?
Devo per il bene di una possibile (ma non certa gravidanza) sottopormi alle cure senza anestesia?
Vi ringrazio sin d'ora per la risposta che mi vorrete dare.
Una mamma in ansia.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

nessun problema per le cure dentistiche, che anzi devono essere effettuate, al fine di ridurre il rischio di infezioni, rischiose per la gravidanza.

veda anche il seguente approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/810-cure-dentistiche-e-gravidanza.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio moltissimo per la risposta. Comprendo che le mie paure le sembreranno sicuramente banali. E mi scuso con Lei per questo. Il link che lei mi indica lo avevo già letto: mi sembrava di aver compreso che nel primo trimestre il bambino, che è nella fase più delicata dello sviluppo, è più sensibile ad eventuali terapie.
La mia paura è proprio questa: venerdì dovrò andare dal dentista per riparare il dente, non è che l'anestesia potrebbe nuocere gravemente al bambino? O le formulazioni del medicinale esistenti in questo momento in commercio risultano innoque?
La ringrazio per l'ulteriore specifica, ed ancora mi scuso con Lei per l'ignoranza in materia e le paure (molto probabilmente) infondate.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, si curi con tranquillità!
[#4]
dopo
Utente
E' stata gentilissima.

La ringrazio moltissimo.

Buon lavoro.

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie! :)