Tumore testicolo

Buongiorno,
mio marito è stato operato a novembre 2009 per un tumore al testicolo sinistro. Dopo l'asportazione, il referto istologico è stato il seguente:
tumore germinale misto: seminona (50%), carcinoma embrionale (30%), tumore del sacco vitellino (10%), teratoma maturo (5%), e coriocarcinoma (5%). Presenza di focolai di seminoma separati dalla massa principale nel pachiderma testicolare. L neoplasia sottomina senza infiltrare l'albuginea; non evidenza di invasione vascolare. Margine di resezione del funicolo spermatico, indenne.
Il nostro urologo non ha prescritto nessuna terapia, solo esami di controllo: esami sangue ogni mese (LDH, AFP E BETAHCG), radiografia torace ogni due mesi (portato poi a 6 mesi dopo aver visto che era tutto a posto) e TAC CON CONTRASTO ogni 3 mesi( portato anche questo a 6 mesi dopo aver visto che le ultime due erano a posto).Gli ultimi esami del sangue fino ad oggi sono risultati nella norma, a parte l'alfafetoproteina che all'inizio era leggermente fuori norma, ma poi si è stabilizzita.
Dagli altimi esami del sangue abbiamo riscontrato un aumento della AFP (10,37 il limite era 5,80) mentre gli altri due sono nella norma.
Le chiedo cortesemente se c'e il pericolo di una comparsa del tumore o metastasi. Mi scuso per la lunga email ma sono molto molto preoccupata per questo valore lievemente alto.
Grazie per la cortesia
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

il suo legittimo dubbio deve essere bilanciato con tutti gli esami del sangue precedenti e con le immagini TAC precedenti utili per capire il quadro generale.

è ovvio che insieme all'oncologo e all'urologo si debba procedere ad una opportuna valutazione.
vi ricordo tuttavia che prima di qualsiasi terapia, esclusa quella chirurgica già realizzata, si impone una valutazione della fertilità e preventiva crioconservazione di sperma (per uomini in età fertilite).[forse avete già provveduto]

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi