Crioconservazione??

Gentili dottori buongiorno
Scrivo per un dubbiocuriosità.
Un anno fà ho fatto la crioconservazione dello sperma , dovendo subire orchiectomia del testicolo destro xcausa seminoma.
Fortunatamente non ho dovuto fare alcun tipo di terapia invasiva o che potesse mettere a rischio "la salute", del testicolo sinistro .
La mia domanda è la seguente:
Avendo eseguito la crioconservazione a scopo precauzionale secondo voi dovrei rinnovare la conservazione dei miei gameti oppure no?
Cordialmente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se non ha fatto chemioterapia o radioterapia non vi sono indicazioni alla criconservazione. A eno che non sussistano alterazioni preesistenti all' intervento a livello seminale (esegua spermiogramma) o ormonale (esegua FSH. LH, Prolattina e testosterone) e consulti collega operatore.
[#2]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro signore, la crioconservazione le garantisce la possibilità di mantenere i Suoi gameti a tempo indeterminato, e comunque sufficiente a coprire l'arco della vita umana, quindi non vi è indicazione a ripetere la pratica. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino