Erezione - fsh - testosterone - spermiogramma

Buongiorno, circa due mesi e mezzo fa ho subito un intervento per la rimozione di calcolo vescicale (cistolitolapassi) di circa 1,2 cm. Premetto che cinque giorni prima dell'intervento mi è stato inserito d'urgenza un catetere per riportare il calcolo in vescica visto che era giunto nell'uretra prostatica e ostruiva il deflusso urinario. Dopo qualche settimana dall'intervento mi sono accorto che avevo deficit erettile, calo del desiderio e che il mio sperma aveva perso getto, consistenza e quantità.
Inoltre, guardandomi allo specchio ho notato un "abbassamento" della zona pubica e conseguentemente del pene e testicoli, non riuscendo a sollevare più il pene con il classico riflesso (stringendo le natiche oppure con il riflesso che si utilizza nel trattenere l'urina, per intenderci). L'urologo mi ha prescritto i seguenti esami del 12/01/12 che riporto:
FSH *2,40 mlU/ml (val norm. 1,0-15,0)
TESTOSTERONE 6,54 ng/ml (2,5-8,3)
ESAME LIQUIDO SEMINALE:
quantità 2,20 (1,5-5)
viscosità: normale
coagulazione: normale
liquefazione: completa
numero spermatozoi 46,300 mil./ml (20-250)
Ph: 8,00 (7,2-8,2)
motilità dopo 30 min.: *70% (90-100)
motilità dopo 2h: *50% (70-100)
tipo motilità: discinesia
ipertrofia testa:2% (0-5)
ipotrofia testa: 3% (0-5)
forme doppie: 1% (0-5)
coda bifida: 1% (0-5)
forme immature: 2
cellule epiteliali: rare
emazie: assenti
leucociti: *28-30 (< 10)
batteri: *presenti
TEST VALUTAZIONE FERTILITA' (life test): 77% (75-100).
C'è una correlazione tra l'intervento (trauma catetere e cistoscopio), l'erezione e i risultati indicati?
Mi chiedo se potrebbe trattarsi di eiaculazione retrograda parziale?
Adesso cosa dovrei fare visto che l'FSH e la motilità sono bassi e sembra esserci un'infezione in corso? Eseguire spermiocoltura con antibiogramma?Risollevare l'FSH con qualche terapia? La fertilità è a rischio o gli indici di motilità e test fertilità possono risollevarsi?
Gradirei un Vs consulto in merito.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vi sono segni di infezione, normmali dopo interventio. Piuttosto che perdersi in mille ipotesi senta il suo urologo che non sia il caso di impostare terapia apposita e di rivaklutare il tutto una volta guarito da infiammazione.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok, grazie per l'immediata risposta.
Tuttavia, comprendo l'infezione, ma non capisco se il deficit erettivo e l'impossibilità di sollevare il pene con apposito riflesso, nonchè questa sorta di abbassamento della zona pubica siano riconducibili al trauma post-operatorio oppure all'FSH bassino. Sento il pene dirigersi sempre verso il basso ed un pò flaccido, senza forze. Cosa ne pensa?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
FSH va bene, l' infiammazione può alterare l' erezione. L' infiammazione può rallentare spermatozi. Per cui secondo me meglio cominciare da lì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio ancora per la celerità nella risposta. Dovrò eseguire una spermiocoltura con antibiogramma per iniziare una terapia farmacologica? O già è sufficiente sapere che c'è una infezione per prendere un'antibiotico?
Per infiammazione intende una vera e propria infezione vista la presenza di batteri?
Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Personalmente farei visita esami urine e sperma e relativi colturali e dfa li terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Speriamo bene. Una volta scelta la strategia con l'urologo le farò sapere, anche pubblicando gli esiti di eventuali altri esami da eseguire.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera, scrivo per informarvi della terapia che mi è stata data a fronte degi risultati soprariportati: CIPROXIN 1000 per gg. 7 - TOPSTER per gg. 20 - PERMIXON per gg. 60. Allo scadere della terapia antibiotica, mi è stato detto di attendere almento 8 gg. per effettuare spermiocoltura con antibiogramma.
Che ne pensate?
Grazie anticipatamente.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Per me è ok.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore. La terrò informata sugli esiti, sperando che i batteri non si sensibilizzino al CIPROXIN e conducano i miei spermatozoi al macero!
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mascchè, tranquillo.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Cari Dottori, i risultati della spermiocoltura hanno evidenziato la presenza di KLEBSIELLA con alta carica batterica: 1.000.000
Risulta sensibile a cefixime - gentamicina - netilmicina - aztreonam.Ad altri è resistente. Niente da fare col CIPROXIN 1000 che ho assunto una ventina di giorni fa.
Vi chiedo quale risulta esser il migliore antibiotico per questa brutta "gatta da pelare"? E' una situazione grave, vista l'importante carica batterica?
Da fonti lette su internet viene descritta come un batterio molto difficile da debellare e che può interessare anche il sangue ed altri organi.
Grazie anticipatamente.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sa personalmente dsono sempre dubbioso con spermiocolture. Faccia anche spermiogramma, le spemiocolture hanno troppi falsi positivi.
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Perchè dice che potrebbe essere un falso positivo, non si addice allo spermiogramma che ho postato qualche tempo fa? Non è plausibile questo batterio con la mia storia cklinica? In ogni caso, potrebbe dirmi se, basandoci sulla bontà dell'esame, la Klebesiella con questa carica batterica rappresenta un grosso rischio, soprattutto alla luce delle resistenze agli antibiotici?
Grazie.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.li Dottori,
sulla base della spermiocoltura eseguita mi è stato prescritto il farmaco CEFIXORAL 400, 1 cp al giorno X 10 gg., oltre fermenti lattici per 20 gg. e qualche pilletta di gastroprotettore. Al termine del ciclo antibiotico dovrò attendere i famosi 10gg. per ripetere nuova spermiocoltura, ma stavolta mi è stato raccomandato antibiogramma accompagnato da indice MIC. Sto continuando ancora il PERMIXON, l'erezione va un pò meglio. Se dall'altra coltura che dovrò fare non uscirà il batterio incriminato o ne verrà fuori un altro eseguirò lo spermiogramma in ogni caso.
Cosa ne pensate della situazione e della terapia impostata?
Grazie anticipatamente
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Diificile sempre dare risposta correta da qui, ma terapia pare ok.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta Dott. Cavallini.
Speriamo che la cefixima quanto meno riduca la carica batterica.
Vi terrò aggiornati alla prox speriocoltura + antibiogramma con MIC.
Saluti.
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gent.li Dottori,
la nuova spermiocoltura eseguita ha evidenziato la scomparsa di KLEBSIELLA, ma l'apparire di ESCHERICHIA COLI. Riporto antibiogramma con MIC:
AMIKACINA 16 S
AMOXICILLINA/A. CLAV 16 I
AMPICILLINA >=32 R
CEFEPIME <=1 R
CEFOTAXIME 4 R
CEFTAZIDIME >=2 R
CIPROFLOXACINA >=4 R
ESBL POS +
GENTAMICINA <=1 S
IMIPENEM <=1 S
MEROPENEM <=0,25 S
TOBRAMICINA >=16 R
TRIMETOPRIM/SULFAM >=320 R
LEVOFLOXACIN >=8 R
COLISTINA <=0,5 S
ERTAPENEM <=0,5 S
TIGECYCLINE <=0,5 S
...................................................................................................
l'UROLOGO, dicendomi che la maggior parte dei sensibili sono "antibiotici ospedalieri", mi ha potuto prescrivere la GENTALYN INIET 1F 1,5ML120MG, con somministrazione di una fiala ogni 12 ore x 7gg (in pratica 2 al giorno in considerazione del mio peso - circa 80 kg.).
In più dovrò prendere IVUCRAN 500 X 40 gg.
Come Vi sembra questa cura? Perchè da KLEBSIELLA si è passati ad ESCHERICHIA COLI? Riuscirò a venirne fuori?
Dopo 15 gg. dalla fine dell'antibiotico rieffettuerò spermiocoltura.
Ringrazio anticipatamente per la risp.
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signbore,
faccia anche spermiogramma dopo sèpermiocoltura. Che la coltura ha troppi falsi positivi.
[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Volevo semplicemente comunicare che la GENTALYN INIET 1F 1,5ML120MG non si trova più, nè prodotto sostitutivo, pertanto effettuerò iniezioni di amikacina, nome farmaco MEDIAMIK 1g/4ml facendo 3ml la mattina e 3ml la sera X 7 gg.
Incrociamo le dita.