Secrezione anomala

salve ho 34 anni
ho eseguito una terapia per infiammazione da escherichia coli ai testicoli
diagnosticata tramite spermicultura.

farmaci presi : Ciproxim 10 giorni
Augumentin 15 giorni
Supposte Topster 10 giorni

seconda spermicultura con esito negativo quindi infiammazione batterica risolta positivamente.
successivamente allo sgonfiamento dello scroto ho notato una piccola cuspide in corrispondenza dell'epidimo, ho eseguito una visita di controllo ed il dottore mi ha confermato che trattasi di tessuto cicratriziale e/o cistina come conseguenza della remissione dell'infiammazione avuta.
dalla visita risulta che la prostata non è ingrossata o infiammata, anche con supporto di ecografia, l'ecofgrafista mi dice che per dimensioni ho una prostata di un bambino !??!!
QUELLO CHE MI PREOCCUPA
ho notato che in questo periodo nello sforzo della defecazione ho delle fuoriuscite dal pene di una secrezione giallina consistenza tipo albume d'uovo.
sembrerebbe liquido seminale se non fosse per la colorazione più gialla.
la fuoriuscita avviene anche quando lo "sforzo" non è poi cosi' intenso.

tale fenomeno stà continuando anche dopo la terapia e dopo la risoluzione dell'infiammazione, l'ho fatto presente al dottore che mi ha seguito fino ad ora, secondo il dottore, che mi conferma che testicoli e prostata stanno bene, devo cercare di correggere la stitichezza e la pigrizia intestinale.
PREMETTO CHE:
la mia pigrezza intestinale mi accompagna da sempre, tanto che nella mia dieta assumo crusca e fibre quotidianamente, cereali a colazione e fermenti lattici sempre dopo pranzo

volevo sapere:
1) cosa è quella secrezione anomala?
2) condividete il fatto che si debba intervenire solo sulla stitichezza e la pigrizia intestinale? niente a livello urologico?
3) perchè solo adesso ho queste fuoriuscite?
3) consigli?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla così è meglio
1) cosa è quella secrezione anomala?
Se è tutto regolare come detto dal colega, è il normale esito di pristatite. Eviti thè. caffè, alcolici, piccanti, insaccati, fumo e faccià bidè di acqua tiepida

2) condividete il fatto che si debba intervenire solo sulla stitichezza e la pigrizia intestinale? niente a livello urologico?
Perfetto: frutta, verdura e moto aerobico e bere molta acqua.

3) perchè solo adesso ho queste fuoriuscite?
Vedi punto 1: Normale esito.

3) consigli?
Stia tranquillo. Tutto ok.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
caro Dottore
vorrei sottoporle un ulteriore chiarimento:

sempre a seguito di quanto riportato nel messaggio iniziale
faccio presente che le secrezioni anomale dal pene nel momento della defecazione avvengono ancora.
consistenza tipo albume d'uovo, colorazione quasi sempre trasparente, a volte un pò giallina.
avvengono anche quando l'intestino non è pigro a le feci sono normali (non dure come il marmo).

accuso tra l'altro anche alcune fitte che partono dal testicolo infortunato e "corrono" verso l'alto verso le pelvi

ho eseguito ecografia di controllo che conferma la cisti di dimensioni 3 mm sull'epididimo che risulta essere un pò ingrossato. (varicocele e idrocele negativi).

1) se è tutto "normale" perchè le secrezioni??????
2) il fastidio al testicolo diverrà cronico?

grazie

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la fuoriuscita di "materiale prostatico" con la defecazione è lo stesso fenomeno che può avvenire dopo esplorazione digitale della prostata in un soggetto che avendo avuto una prostatite ha una ghiandola più soffice.
La cisti dell'epididimo non può essere determinata da una infezione o infiammazione !!
la controlli ecograficamente , annualmente, per valutarne il volume. Una cisti si asporta solo se crea problemi seminali o se ha dimensioni "fastidiose", altrimenti ci si può convivere tranquillamente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come detto dai colleghi la sua è una situazione normale " per una prostatite" la cisti è una conseguenza della stessa e non va trattata, mentre le secrezioni col tempo se seguirà i consigli dei colleghi spariranno,

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie gentili Dott.ri
sono sollevato dalle vostre parole anche se purtroppo il fastidio continua, soprattutto quando sono seduto o quando dormo sul fianco sinistro.
in merito alla formazione della ciste ho riportato quanto espressamente dettomi dal vostro collega che mi ha visitato e cioè: "..la cisti è la risultanza della remissione della prostato-epididimite diagnosticata inizialmente..." che se non sbaglio è un infiammazione.
se ciò sia giusto o no non lo so, ma è ciò che mi è stato detto.
comunque quello che mi urge è:
1) secondo Voi c'è la possibilità di alleviare il fastidio al testicolo?
2) quante possibilità ci sono che esso diventi cronico?
3) cosa fare per il didimo ingrossato? (rilevato con ecografia)

saluti cordiali