Oligoteratozoospermia, acinessi

Buongiorno, mio marito ha 58 anni (ha 2 figlie 17,e 13 anni), prima spermiogramma ha fatto anno fa,e la ripetuto dopo due mesi ma la diagniosi è rimasta la stessa Asoospermia (ERANO 0 SPERMATOZOI). Esame hormonale: FSH-25,2 (norma1,4-18,1) LH-10,8(norma 1,7-8,6) Testosterone in norma 3,34 prolattina in norma 11,7 Dopo ha fatto due volte ecografia della prostata e dei testicoli siè verificata una infimmazione nel testicolo destro. ha fatto un ciclo con antibiotici e per 6 mesi sta assumendo OLISPER e DIFAPROST. non è statto stabilito il tipo della asoospermia (ne ostruttiva ne non ostruttiva) e oggi dopo tutte queste cure abbiamo un risultato che mi mete in confusione:

PH: 7,6
VOLUME: 4,0 ML
DENSITA NEMASPERMICA(MILIONI/ML)-0,1
NUMERO TOTALE NEMASPERMI(MILIONI)- 0,4
MOTILITà TOTALE - ASSENTE
N NEMASPERMI MOBILI TOTALI- /
SPERMATOZOI MOBILI PROGRESSIVI LENTI (tipo b)- /
SPERMATOZOI MOBILI NON PROGRESSIVI (tipo c)- /
VISCOSITà ELEVATA

MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI

FORME VITALI: ASSENTI
FORME TIPICHE E FISIOLOGGICHE% <1(N.D)
FORME GIOVANI-0
FORME IPERMATURE - 0
FORMEGERM.ROT%-0
ATIPIE DEL PZ.INTERM % -48
ATIPIE DELLA CODA % - 22
ATIPIE della testa: 100%
TZI- 1,7
SDI-1,7
gIUDIZIO: Oligoteratozoospermia, acinessi, iperviscosità seminale.
Io capisco che una possibilita di rimanere incinta in modo naturale è ovviamente esclusa , ma comviene fare la biopsia testicolare? O non c'è nulla da sperare. ho 34 anni è per me avere un bambino è molto importante. Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,fortunatamente i tempi della sperimentazione sul l'uomo sono ,almeno, ufficialmente, un ricordo triste...Non ha alcun senso ricorrere alla biopsia testicolare che, con un Fsh elevato,l'età matura di Suo marito e la presenza di seppur pochi spermatozoi nel liquido seminale, non offrirebbe alcun dato clinico se non potenziale lavoro al medico legale.Contatti, se vuole, un esperto andrologo con competenze specifiche nel campo della biologia della riproduzione.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
egr- dott Izzo
grazie per la risposta.

La biopsia testicolare non servirebbe per approfondire la diagnosi ma per prelevare dei spermatozoi.

visti i dati, cosa ne pensa?

grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...eviterei il pre lievo bioptico e preferirei il ricorso ad una ICSI.La prognosi non e' favorevole per cui sarei cauto.Cordialita'