Lettura esami

CARISSIMI MEDICI,
VI SOTTOPONGO I MIEI ESAMI DEL SANGUE ESEGUITI PER UNA RICERCA DI GRAVIDANZA
Testosterone. 5,49 ng/ml 1,75-7,81
Lh 4,4 mi/ml 1,2-8,6
Fsh. 5,6 mi/ml 1,3-19,3
Prolattina. 11 ng/ml 2,6-13,1
Ft4 9,1 pg/ml 5.5/12
Tsh 2,25 microU/ml 0,25/4,50

Volevo chiedere se possono essere considerati nella norma.
Cordialmente,
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

niente di drammatico anzi nulla che faccia pensare ad un problema ormonale ma, vista la sua richiesta, ha fatto un esame del liquido seminale?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Lo spermiogramma l' ho già eseguito in maggio dando un esito soddisfacente.
L' andrologo comunque per una lieve astenospermia consigliò i soliti esami di routine che io ho eseguito adesso.
Quello che mi destava incertezza è il valore dell' FSH che trovo tendente verso il limite inferiore.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il valore di 5,6 mUI/ml, riferito al suo FSH, è perfettamente nella norma; caso mai bisogna dire che il laboratorio, dove ha fatto le indagini ormonali, non è perfettamente aggiornato o dedicato; le ricordo infatti che, quasi sempre, quando l'FSH di un uomo è vicino alle 19.3 mUI/ml (valore limite massimo indicato qui come normale) siamo in presenza di una azoospermia.

Un cordiale saluto.