Spermiogramma peggiorato

Buongiorno Dottore,
Le scrivo per una situazione alquanto anomala capitata al mio compagno.
Allora, le faccio una piccola panoramica degli ultimi mesi:
Io ho 38 anni quasi, lui 40
Siamo alla ricerca di una gravidanza da circa 2 anni e mezzo ma senza alcun risultato. Poi, vuoi un po' il lavoro, vuoi un po' altri impegni... solo a Gennaio di quest'anno abbiamo cominciato con i veri accertamenti..
Io ho fatto i miei dosaggi ormonali (tsh, fsh, amh, estradiolo.....) tutto nella norma.
Ecografie tv tutto ok, tamponi tutti negativi
Lui ha fatto sino ad oggi solo 3 spermiogramma con spermiocoltura dei quali le riporto risultati

1^ spermiogramma (14 Novembre 2013)
Luogo di raccolta : Laboratorio
Astinenza 3
volume 1,5
ph 8,0
aspetto Opalescente
Colore Grigio
Fluidificazione Completa dopo 1 ora
Viscosita' Nella norma
Spermatozoi: Concentrazione 36 milioni
elementi mobili e progressivi : 8 %
elementi mobili in sito a 30' : 2%
elementi immobili a 30' : 90%
anomalie testa : nella orma
anomalie coda : nella norma
anomalie tratto intermedio : nella norma
Agglomerati : Assenti

Ricerca batteri:
Klesbiela pneumonae
escherichia coli

Dopo questo risultato il nostro medico di base prescrisse al mio compagno della CIPROFLOXACINA (unico al quale era sensibile) per 2 settimane per poi ripetere l'esame dopo circa 2 mesi

2^ Spermiogramma ( 23 Gennaio 2014)

Luogo di raccolta : Laboratorio
Astinenza 2 giorni
Volume 1,7
ph 8,0
aspetto opalescente
colore grigio
fluidificazione :completa dopo 1 ora
viscosità nella norma
spermatozoi concentrazione : < di 7 milioni
elementi mobili e progressivi : 21 %
elementi mobili a 30' :6%
elementi immobili 73%
anomalie testa nella norma
anomalie coda nella norma
anomalie tratto intermedio nella norma

esame colturale: Negativo

Dopo quest'ultimo risultato di Gennaio ha cominciato cura con Chiroman 1 compressa al giorno per 4 mesi dopodichè.... :

3^spermiogramma : (3 Aprile 2014)

Luogo di raccolta : Laboratorio
astinenza 4 giorni
volume 2,2
ph 8,5
aspetto opalescente
colore grigio
fluidificazione completa dopo 1ora
viscosità nella norma

spermatozoi ASSENTI ANCHE DOPO ARRICCHIMENTO DEL CAMPIONE
Note: All'esame microscopico numerosi granulociti neutrofili (8 per campo a 40x) e nu,merose cellule epitelianli

esame colturale : Negativo

La mia domanda e'. ma com'e' possibile che dopo 4 mesi di cura con chiroman e dopo aver speso TANTI MA TANTI SOLDI il risultato sia quest'ultimo' Come può notare in 4 mesi c'e' stato un calo totale.

Grazie per la risposta che mi darà
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

anche a noi gli esami che lei ci invia, risultano non ben comprensibili, soprattutto l'ultimo esito: "spermatozoi ASSENTI ANCHE DOPO ARRICCHIMENTO DEL CAMPIONE", che significa: " ASSENTI ANCHE DOPO ARRICCHIMENTO DEL CAMPIONE"?
Quale arricchimento, forse dopo cito-centrifugazione?

Risenta ora il laboratorio in diretta e chieda al responsabile dei chiarimenti e poi, senza perdere altro tempo prezioso, è bene interpellare in diretta un esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
aspetterò paziente la fine di Maggio per andare al l'Ospedale di Milano (Macedonio Melloni) per la PRIMA VISITA PMA e poi finalmente il 18 Giugno per la visita urologica.
Nel frattempo che esami ulteriori lei mi consiglia da far fare al mio compagno?
Potrebbe esserci stato un errore di valutazione del'esame? Ad esempio dovuto ad un macchinario "poco adeguato"? o ad un forte stress durante la raccolta del liquido seminale'. Altro particolare che ricordo di quella giornata che mi ha fatto ricordare il mio compagno e' che ha poggiato il contenitore su un termosifone acceso potrebbe aver alterato la spermatogenesi?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Cara lettrice,

le risposte degli esami seminali, particolarmente dell'ultimo, richiedono una definizione deicsa. Ripetete lo spermiogramma in un buon laboratorio, specificando che era stata segnalata una azoospermia.
Effettuate i dosaggi di FSH, LH, Prolattina, 17BE, Testosterone in modo che alla visita andrologica ci siano dati più validi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non lanci ipotesi poco mirate e, da questa postazione, non verificabili; alcune poi non possono essere sicuramente il fattore che spiega il problema di suo marito.

Non fate esami inutili ed ora sentite in diretta il vostro andrologo di riferimento.

Cordiali saluti.