Massa sospetta in un testicolo

Egr. Dott.ri,
premetto che da 15 anni avverto periodicamente dei dolori nella zona che va dalla base del pene, ai testicoli, al perineo e ultimamente ai glutei. In questi anni non ricordo neanche più quante visite urologiche, ecografie e risonanze magnetiche ho fatto. Tutte comunque hanno dato esito negativo. Da un paio mesi ho l'ennesimo attacco e sono andato dal mio medico che visto che i dolori non li ho quando mi alzo la mattina ma li ho quando sono in ufficio o a casa seduto e scompaiono dopo un po' che passeggio ha avanzato la nuova teoria che l'origine dei dolori sia la postura e il mio storico mal di schiena. Mi ha consigliato oltre alla fisioterapia, visto che l'ultima visita urologica l'ho fatta tre anni fa di rifarla e sono adesso in attesa che il cup mi chiami ed avendo un codice D questo dovrebbe essere entro un mese. Cercando su internet sui miei mali ho incontrato un sito che parlava dell'autopalpazione e della prevenzione dei tumore ai testicoli. In queste settimane ho fatto più volte la palpazione perché temo che la causa dei dolori sia il tumore e oggi ho sentito nella parta più bassa di un testicolo una specie massa molle (qui sotto metto il link ad una immagine dove spiego la zona). Durante la palpazione non sento dolore ai testicoli ma dopo qualche secondo che li ho rilasciati avverto dolore. Secondo voi quella massa è proprio l'epidimio o probabilmente protuberanza tumorale? Inoltre cosa pensate della teoria del mio medico secondo la quale i miei dolori siano dovuti al mal di schiena?
Vi ringrazio in anticipo per a gentile collaborazione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che il peso delle visite mediche effettuate con esito positivo sia molto maggiore dei timori che si inventa senza un profilo sintomatologico oggettivo.Si allontani dall'idea di rischi tumorali e si affidi alla plausibile diagnosi prospettata dal collega di riferimento.Una sciatalgia puo' giustificare la sintomatologia riferita.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Egr. Dott. Izzo,
la ringrazio per la risposta. Per completezza visto che prima me l'ero dimenticato lascio l'immagine della zona dove ho avvertito quella massa che dicevo
http://i268.photobucket.com/albums/jj9/sobigheart/test.jpg
Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...potrebbe essere una banale infiammazione dell'ansa epididimo deferenziale ma,da questa postazione telematica,e' difficile dire altro.Cordialita'