Massa solida mesorenale di 45 mm

Dopo una eco addome, ho dovuto fare una tac con mdc addome collo e torace, si è rilevato a carico del rene destro la presenza di una massa solida mesorenale di circa 45 mm di diametro massimo che nelle immagini precoci è presente una piccola necrosi periferica mentre nelle immagini più tardive appare discretamente omogenea. Tale lesione determina deformazione del profilo del rene senza significative disomogeneità del grasso peri renale. Il reperto risulta riferibile a lesione neoplastica solida renale. La lesione prende contatto con calici del gruppo medio posteriori. A livello del polo inferiore dello stesso rene si osserva la presenza di una piccola formazione ipodensa riferibile a cisti con diametro inferiore a 2 cm. Dalle immagini tardive non evidenti segni di idronefrosi nè alterazioni delle cavità escretrici e degli ureteri. Gli altri organi tutto nella norma. Ho avuto un consulto con un urologo solo con l'ecografia, dovrò averne un prossimo con il responso della tac. Vorrei anche avere il parere di qualche altro urologo. I miei timori: è un tumore maligno? se dovessero togliere la massa il rene funzionerebbe come prima? potrebbero asportarmi il rene? la degenza? il recupero?
Grazie di cuore a tutto coloro che mi risponderanno. Ho 49 anni sono maschio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il referto è indicativo per una neoplasia renale cher va al più presto rimossa.Data la considerevole dimensione penso che Le sarà consigliata una nefrectomia allargata.
Il resto, quello che sarà ad esame istologico definitivo del pezzo operatorio ma la neoplasia apparentemente è circoscritta al rene e di conseguenza in linea di massima la prognosi è buona.
Ricontatatti l'urologo curante al più presto
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Si tratta verosimilmente di un tumore maligno del rene.
La terapia d'elezione è la nefrectomia radicale che puo essere eseguita anche con tecnica laparoscopica.
Potrebbe essere possibile tentare di "salvare" il rene e quindi asportare solo la massa.
In ogni caso la percentuale di guarigione dopo chirurgia è molto elevata.

Dott. MIchele Amenta