Grande angiomiolipoma al rene sinistro

A seguito di un'ecografia mi e' stata rilevata la presenza di una massa iperecogena al terzo medio inferiore del rene di sinistra e consigliata la TC addome completo con contrasto. Il risultato della TC e' di un'angiomiolipoma di dimensioni 75x40x25mm.

Da quello che ho letto in rete questa e' piuttosto rara. Di sintomi non ne ho, ne sangue nell'urine, ne dolori addominali o altro.
Viste le grandi dimensioni quanto e' urgente intervenire chirurgicamente? Il rene va salvato? L'appuntamento con uno specialista c'e' l'ho tra piu' di un mese.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
in linea di massima l'angiomiolipoma la cui diagnosi è eseguita tramite RMN che meglio da valori delle caratteristiche dei tessuti, va solo tenuto sotto controllo.Certamente considerate le dimensioni e la sua giovane etàè utile una visita urologica con visioni delle immagini per stabilire eventuali compressioni su organi adiacenti.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,

Grazie per la veloce risposta!
Il referto della TC e': "Il terzo medio-inferiore del seno renale di sinistra e' occupato da massa polilobulata di circa 75x40x25 mm a densita' constantemente lipoidea percorsa da fini vasellini la quale comprime le strutture pieliche e stira i vasi senza infiltrarli secondo un quadro di angiomiolipoma a prevalenza adiposa. L'angiomiolipoma aggetta in sede ilare divaricando i rami dell'arteria renale. La pelvi renale ed i calici inferiori sono compressi in senso anteroposteriore. Arteria renale con ramificazione preilare. Ureteri regolari. Non alterazioni TDM dei restanti parenchimi dell'addome superiore. Non linfoadenomegalie retroperitoneali, pelviche o inguinali. Vescica regolare. Prostata nei limiti. Nulla dalle scansioni sulle basi polmonari esaminate con finestra specifica."

Lei ritiene sia assolutamente necessario eseguire anche una RMN ? L'angiomiolipoma si puo' inoltre attacare ad altri organi se continua a crescere?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se la tc diagnostica può essere sufficiente riguardo alla seconda domanda le risponderà il collega che la visiterà vedendo i tomogrammi.