Massa strana al testicolo dopo intervento idrocele

Salve! Sono un ragazzo di 33 anni ed esattamente un mese fa stato sottoposto ad un intervento di correzione di idrocele (eversione-resezione della tunica vaginale) di medie dimensioni. Da quando sono stato dimesso sto usando il sospensorio sempre, anche dormendo. Se all'inizio il testicolo operato era molto gonfio, ora si è nettamente sgonfiato, sebbene sia ancora più grande dell'altro, molto duro e sia dolente al tatto. La settimana scorsa il medico che mi ha operato mi ha visitato, dicendomi che il recupero sta andando bene e tranquillizandomi circa il gonfiore poiché, a suo dire, ci vorranno mesi perché il testicolo torni ad avere grandezza e consistenza normale. Tuttavia non mi ha risposto circa la posizione che ha assunto il testicolo (é molto più alto dell'altro, prima invece era il contrario):dal punto di vista estetico non é il massimo.
La cosa che mi preoccupa di più è che oggi, palpando il testicolo "operato" ho avvertito una discreta massa, peraltro molto dura, sulla parte inferiore del testicolo stesso. Sembrerebbe un grosso granulo. Sono molto preoccupato perchè la settimana scorsa sembrava andare tutto bene ed ora mi ritrovo ad avere un sintomo che mi fa venire brutti pensieri. Secondo voi, cosa devo fare? Ringraziandovi fin d'ora, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Secondo me non deve fare nulla. La sutura del margine della tonaca albuginea asportata, produce una specie di salsicciotto che è nettamente avvertibile al tatto per diverse settimane. La posizione del testicolo inoltre è determinata con ogni probabilità dalla contrattura del muscolo cremastere. Non stia in ansia, le cose miglioreranno lentamente ma decisamente! Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

le confermo quello che le è stato detto dal dottor Conti. Dopo un intervento di eversione della vaginale è normale che il testicolo si "ingrossi" per varie settimane e che venga percepito posteriormente, sopra e sotto il testicolo un ingrossamento a salsicciotto determinato dai margini della membrana vaginale suturati di proposito per evitare una recidiva.
penso possa stare assolutamente tranquillo, nel dubbio riconsulti il suo chirurgo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dottori, Vi ringrazio per la celere ed esaustiva risposta.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ho parlato al telefono con il medico responsabile, il quale sostiene che potrebbe essere un "igrossamento" dell'epidimio e che mi vuole vedere nei prossimi giorni. Cosa vorrebbe dire?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le ipotesi già formulate nelle risposte forniteLe rimangono valide. Una visita non può farLe male. Ne approfitti per chiarire una volta per tutte la situazione che è pur sempre una cosa utile per toglieris ogni ansia. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dott., il medico mi ha visitato ed è tutto nella norma. In relazione a quel "granulo" che continuo a sentire, dice che é l'epididimo e che posso stare tranquillo. Tuttavia, sono certo che prima non lo sentivo.
In relazione alla posizione rialzata del testicolo dx, sostiene che è perfettamente normale, ma non mi dice se tornerà normale.
Considerando che mi ha già visto 3 volte dopo l'intervento, dice che potrei tornare ad un controllo in marzo.
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Come si diceva, dopo un intervento come quello che ha subito ci vogliono settimane per tornare ad uno stato di normalità (almeno a livello di percezione soggettiva di normalità). Tutto è bene quel che finisce bene. Ancora cordiali saluti