Un testicolo che pizzica

buongiorno..
ho il mio ragazzo che da due giorni ha un testicolo che pizzica e sale verso l'alto...mi ha detto che due giorni fa nel fare attivita fisica ha sentito un piccolo strappo in interno cosce....potrebbe essere una semplice infiammazione oppure dobbiamo preoccuparci?
grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile utente, la sintomatologia sinteticamente riferita permette di formulare l'ipotesi che un piccolo trauma locale o una flogosi (infiammazione) abbiano irritato la regione anatomica del testicolo in questione, comportando per azione riflessa una contrattura vivace del muscolo cremastere (quello che tira su il testicolo). In casi del genere è opportuno farsi controllare da un urologo/andrologo che possa formulare la diagnosi corretta ed eventualmente richiedere o effettuare accertamenti. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettice,

il fastidio riportato non è escluso che sia di pertinenza muscolare ma è necessario che uno specialista urologo o andrologo valuti se il testicolo non ha "responsabilità" nel fastidio riferito.
questo perchè la risalita del testicolo non è la norma.

approfitti per accompagnare il suo compagno dallo specialista per le valutazioni del caso.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Utente
grazie mille...della risposta...abbiamo pensato di consultare il suo medico di base e dopo una serie di domande a diagnosticato probabili calcoli ai reni dicendo che potrebbero essere loro la causa...ora attendiamo ecografia...domanda cosa ne pensate'?
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Penso che non sia possibile "sopravanzare" un vero consulto medico con visita del diretto interessato(se c'è stato). In linea di massima se la sintomatologia è quella come da Lei riferito, la calcolosi appare poco probabile, comunque attendiamo l'esito dell'ecografia....... Cordiali saluti