Finasteride dopo tumore testicolo

Salve, un mese fa ho subito un'orchifunicolectomia destra a causa di un tumore che dall'esame istologico è risultato essere un seminoma. Inoltre poiché soffro di alopecia androgenetica il dermatologo mi ha detto che dovrei cominciare ad assumere la finasteride. Il mio dubbio è se questo farmaco possa o meno influire sul funzionamento del testicolo rimasto. Dunque nel mio caso c'è qualche controindicazione nell'assunzione della finasteride? Grazie in anticipo per le risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in assoluto non ci sono controindicazioni alla strategia terapeutica propostale.

A questo proposito a fatto almeno una preliminare valutazione ormonale ed un esame del liquido seminale?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Allora, l'esame del liquido seminale l'ho fatto prima dell'intervento ed era risultato buono, mi consiglia di rifarlo ora che mi hanno asportato il testicolo? Per "valutazione ormonale" invece che cosa intende? Grazie, un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì, senta anche il suo andrologo ma ora potrebbe essere utile ripetere l'esame del liquido seminale e fare un dosaggio ormonale che preveda la valutazione dell' LH, FSH, Testosterone e Prolattina.

Un cordila esaluto
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie allora mi adopererò per farlo. Ma dall'esito di questi esami potrebbero sorgere delle controindicazioni per l'assunzione della finasteride?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
"Non metta il carro davanti ai buoi!" diceva mio nonno!
[#6]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio ancora. Un saluto