Palpazione testicolo

salve, ho 24 anni, circa 4 anni fa a seguito di fastidio al basso addome e testicolo nonchè ad un episodio di sague nello sperma(mai più verificatosi), mi sottoposi a visita urologica con analisi sengue e sperma, e ecografia addome e scroto.
nelle analisi risultò tutto nella norma, nell'eco addome solo una rimaneza di urina nella vescica di 40cc.
all'ecografia dello scroto risultarono invece 2 piccole cisti alla testa dell'epididimo destro.
Oggi, per scrupolo ho fatto una autopalpazione dei testicoli, e sento vicino al testicolo sinistro una specie di pallina (non proprio tonda) e leggermente mobile, non riesco a capire se si tratta della testa dell'epididimo!
Riesco ad afferrarla con le dita ma non si stacca nettamente dal testicolo, ma rimane poco sollavata dalla superficie de testicolo.
Si trova proprio nella parte posteriore. e in certi casi se la palpo con energia è dolorosa.
Potrebbe essere un tumore? o posso stare tranquillo visto le visite già effettuate e potendo essere presente già da allora?

grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi proprio dell'epididimo
ne parli con il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

stia tranquillo ma, senza inutili ansie, risenta ora anche il suo medico di fiducia e poi, su sua eventuale indicazione, anche un esperto andrologo od urologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali "problemtiche" che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie dottori, io sono una persona molto ansiosa e mi preoccupo subito di avere chissachè... Quando palpo il testicolo nella parte centrale sia da un lato che dall'altro è lisco e normale, solo nella parte più esterna, proprio dove dovrebbe essere la testa dell epididimo (credo... vedendo delle immagini on line) sento quanto vi ho descritto sopra. Inoltre se la palpo con più energia sento un dolore acuto fino all'inguine e fastidio alla coscia sinistra.

potrebbe essere qualcosa di grave?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci descrive pare proprio l'epididimo; comunque ora , senza ansiose furie, bisogna sentire in diretta anche il suo andrologo od urologo.