Cisti epididimo

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e dopo numerose visite specialistiche con diagnosi anche errate (presunte cisti dermoidi scrotali) mi hanno diagnosticato una cisti dell'epididimo delle dimensioni di 41mm.
Ho eseguito soltanto svariati ECO.
Il problema che i sintomi di tale formazione, si presentano con carattere accessuale intenso che mi hanno portato più volte anche a svenire per il dolore o ad accusare fenomeni riflessi vegetativi che mi portano a vivere questa situazione con immenso disagio.
Innanzi tutto, vorrei chiedere se fosse idoneo fare altri esami strumentali o di laboratorio che possano comunque derimere la situazione del mio stato clinico.
Inoltre, il medico che mi ha visitato, ha parlato di eversione della vaginale e di un post operatorio fastidioso. L'eversione della sierosa potrebbe espormi a rischi nel tempo? Potrebbe recidivare la patologia?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
quella da lei descritta è una sintomatologia non comune.

Se le può essere utile può leggere questo mio articolo dove potrà trovare alcune risposte:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/959-il-dolore-testicolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/923-il-dolore-acuto-del-testicolo-ovvero-lo-scroto-acuto-una-possibile-emergenza-urologica.html

Cordiali saluti
Gino Scalese