Formazioni liquide epididimo

con frequenza mensile effettuo l'autopalpazione dei testicoli e l'ultima volta ho riscontrato come un "puntino" nella parte posteriore del testicolo ( la parte rivolta verso l'ano)
il medico di famiglia mi ha fatto fare una ecografia e riporto di seguito il referto:
"testicoli di normali dimensioni con ecostruttra conservata. Regolare liquido endovaginale. Sull'epididimo DX formazione a contenuto liquido di 3mm; sul DX analoga formazione di 2mm
varicocele SX con marcato reflusso con manovra di Valsalva."
Il medico di famiglia mi ha detto che la situazione è invariata rispetto all'ultima ecografia del 2010 in cui era presente il solo varicocele.
in conclusione queste due formazioni sull'epididimo cosa sono ?
c'è una cura?
inoltre sono riconoscibili con l'autopalpazione ?
e quel puntino che sento nella parte posteriore del testicolo cosa potrebbe essere visto che dall'esame non risulta nulla di stano ?

grazie

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di cisti epididimarie che non hanno alcun valore clinico.Quanto alla percezione riferita in sede testicolare posteriore,potrebbe essere un'idatide del Morgagni,formazione embrionale non patologica.Piuttosto,non ci fornisce alun dato sugli esami seminali...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
GRAZIE, RECUPERO I DATI DA LEI RICHIESTI.
NEL FRATTEMPO VORREI CHIEDERE SE TALI CISTI POSSONO CAUSARE OSTRUZIONE AL PASSAGGIO DEL LIQUIDO SEMINALE.

GRAZIE
[#3]
Utente
GRAZIE, RECUPERO I DATI DA LEI RICHIESTI.
NEL FRATTEMPO VORREI CHIEDERE SE TALI CISTI POSSONO CAUSARE OSTRUZIONE AL PASSAGGIO DEL LIQUIDO SEMINALE.

GRAZIE
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....nel99% dei casi non si hanno ostruzioni...Cordialita'
[#5]
Utente
DA CIRCA DUE SETTIMANE A PERIODI ALTERNI SE MI TOCCO LA ZONA POSTERIORE AL TESTICOLO SX E INTERNA ALLO SCROTO SENTO UN FASTIDIO IN ZONA PUBICA SX E A VOLTE UN LIEVE MALESSERE ALLA GAMBA SX O A ENTRAMBE LE GAMBE.
DA COSA POTREBBE DIPENDERE ?
TESTICOLO O ALTRO ?