Cisti alla testa dell'epididimo

Salve
ho 27 anni..ho effettuato una ecografia ai testicoli il cui esito è il seguente:

cute e sottocute nella norma
buona la rappresentazione dei piani dartoici
Lieve falda di idrocele a destra
Piccola cisti di 3,5 mm anecoica alla testa dell'epididimo di destra e cisti a contenuto sostanzialmente anecoico di 19 mm alla testa dell'epididimo di sinistra.

Io sono stato operato di varicocele e di idrocele al testicolo sinistro qualche anno fa...circa due anni fa ho effettuato la stessa ecografia dove risultava solo la cisti al teticolo di destra.ma quella al testicolo di sinistra nn era presente.
Ora rifacendo l'ecografia è risultata questa cisti al testicolo sinistro di quasi 2 cm che due anni fa nn avevo.
Mi devo preoccupare? é da operare?
questa cisti mi crea un pò di ansia...anche perchè è cresciuta tanto in due anni
Cosa fare se continua crescere?
Vi ringrazio per una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
programmi assolutamente un controllo con il suo urologo fra 150 anni, no anzi meglio 149. Scusi lo scherzo ma è per far capire l' innocuità della situazione. In altre parole la lasci dove sta, non importano controlli che non succede nulla. Mal che vada duole, nel qual caso un ciclo di anti.infiammatori, che il collega le prescriverà, sarà risoltivo. Si e no l' 1%-2% delle cisti va rimosso chirurgicamente, poi è robetta facile. Le cisti nascono da una ostruzione dei canalicoli dell' epididimo, non hanno conseguenze su nulla, le abbiamo tutti e non doiventano mai qualche cosa di diverso. Tumori per intendersi.
[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto cosi velocemente..e un pò mi ha tranquillizzato..ma la mia paura è se cresce.. per ora nn mi causa nessun dolore .però nel caso mi dovessi operare è vero che ci possono essere problemi per la fertilità?

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nessun problema per fertilità, se cresce non si preoccupi, se duole e resiste ad antiinfiammatori si toglie. Robetta tranquilla.