Leucociti, emazie, cellule epiteliali nelle urine

In seguito ad una cistite avuta la scorso mese ho rifatto gli esami delle urine.
Tutto nella norma, compresa l'assenza di lieviti e batteri aerobi.
Ciò che mi preoccupa sono il livello di:

Emazie 74 (rif 0 -11)
Leucociti 50 (rif 0-15)
Cellule epiteliali 25 (rif 0-20)

Devo dirle che è da anni che nei miei esami delle urine vi è la presenza di leucociti senza però che io abbia sintomi di infezioni o quant'altro, ma le emazie sono comparse da poco e comunque i leucociti sono notevolmente aumentati rispetto alle precedenti analisi.

L'ultima ecografia renale/vescicale risale a 5 anni fa ed era tutto nella norma.

Le volevo chiedere se devo iniziare a preoccuparmi seriamente per la presenza così alta dei leucociti, ma sopratutto delle emazie nelle urine.

Grazie per la sua attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
faccia esame urine cvosì come le dico: a vescica piena si deterga i genitali con garza sterile e fisiologica sterile, si asciughi con garza sterile, urini scartando il primo getto e senza interrompere l' urinata raccolga il secondo e scarti il terzo. Poi vediamo.