Cellule di sfaldamento

Salve,
nell'ultimo esame dell'urine ho trovato le seguenti voci:

cellule di sfaldamento: alcune
leucociti: rari
cristalli di ossalato di calcio: alcuni

Sono indice di qualcosa o posso trascurarli? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Gentile Signore,
senz'altro non si tratta di rilievi preoccupanti, ma spesso indicano la presenza di urine troppo dense. Potrebbe essere la motivazione a bere più acqua, cosa della quale il suo organismo non potrà che esserle grato. Ripeta poi comunque il semplice esame delle urine a distanza di un paio di mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
un esame sono solo numeri, che non danno idea delle condizioni cliniche. In mancanza di quelle, ovvero in assena della motivazione che la ha spinta a fare esame non si può dire granche: cristalli di ossalato da normale a patologici a secondo che abbia o meno avuto dolore in zona lombare ovvero coloiche renali, rari leucociti possibile fenomeno infiammatorio da qualche parte dek tratto urinario. Cellule di sfaldamento, poco detto così, oppure fenomeno di accompagnamento dei precedenti.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. In realtà, non c'è una motivazione per la quale ho eseguito l'esame, nel senso che è un esame di routine che faccio ogni anno. Ecco tutto. Non ho sintomatologia alcuna o fastidi o altro.
Ciò premesso, devo ripetere l'esame o posso trascurare gli esiti? Aggiungo che questi risultati sono peraltro corrispondenti a quelli che ho avuto negli anni passati. Grazie. Accolgo l'invito a bere di più. Attendo una vostra cortese risposta. Gentilissimi.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Gentile Signore,
in assenza di sintomi e se questo genere di rilievi di scarso significato si era già manifestato in passato, direi che non è il caso alla sua età di eseguire altri approfondimenti diagnostici. Colga l'occasione invece per iniziare a bere più acqua, quella che le piace di più, indipendentemente da cosa ne dice la pubblicità ...

Saluti