La cistite si contagia durante i rapporti sessuali?

Egregio Dottore, sono una ragazza di 24 anni e soffro di cistite in maniera ripetuta; infatti dall'inizio di quest'anno ho contratto per la prima volta quest'infezione e si è manifestata diverse volte :
la prima (a gennaio) è stata molto importante, dal momento che era emorragica e, le altre quattro che si sono susseguite sono state più leggere, ma molto fastidiose.
Dal momento che ho una vita sessuale attiva con il mio fidanzato è possibile che io possa averlo contagiato anche se lui non presenta sintomi? Dovrebbe fare anche lui una terapia anti-cistite?
Aspettando una sua gentile risposta, le porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara giovane, la cistite presenta picchi di frequenza nelle ragazze con intensa attività sessuale. Normalmente si tratta di episodi di infezione da comuni germi patogeni delle vie urinrie. In tal caso non si pone il problema di contagiare il Suo ragazzo, ma di effettuare approfondimenti diagnostici urologici (almeno un minimo) per potere proteggersi da ulteriori episodi di cistite. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Conti, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/