Emospermia da circa 10 mesi

Sono un uomo di 41 anni, da circa 10 mesi soffro di emospermia con piccole pause a seguito di terapie con aulin che sembra l'unica ad avere dato risultati provvisori. Ho effettuato anche terapie con antibiotici(ciprossin,tavanic,bassado) ma senza risultati(tutti prescritti da specialista).
A supporto mi sono state prescritte le seguenti indagini:

1) ecografia vescica e valutazione sovrapubica della prostata(eseguito 17/5/11) con valutazione pre/post minzionali (esito tutto normale)
2) spermiogramma con spermiocoltura eseguito 19/5/2011:
esito marcata astenospermia, le emazie osservate sono microcitiche ma integre, l'aspetto immunologico ha dato un risultato positivo alla presenza di anticorpi anti-spermatozoi. igM presenti.
esame colturale nessuno sviluppo.
3) esame urine/urinocoltura (esito entrambi negativi e parametri nella norma) eseguito a maggio e a luglio
4)citologico urine (esito negativo) (21/6/11)
5)tampone uretrale(23/5/11)
esito ( chlamydia trachomatis negativa; micoplasmi urogenitali negativo,trichomonas vaginalis negativo, flora normale staphilococcus spp ++,escherichia coli +; commento stafilococco coagulasi negativo. negativa la ricerca di nesseria gonorrhoeae.
6) psa esito (valore nella norma 0,79 ug/l)(16/6/2011 e 10/10/11)
7)ecografia vescicale e prostatica transrettale( eseguita 1/6/11) esito:
l'esame e' stato eseguito a vescica urinaria modicamente distesa: 90cc. l'organo presenta morfologia,spessore pariettale contenuto.
dopo minzione non e' presente ristagno urinario. normali gli sbocchi uretrali. la prostata e' di dimensioni normali: 37cc (diametri 48*47*32mm)
l'ecostruttura della ghiandola e' disomogenea per l'alternanza di aree normoecogene ad altre sfumate ipoecogene.
in particolare se ne osserva una nel lobo di destra, a livello dell'angolo prostato vescicale, di circa 12 mm, modicamente ipervascolarizzata.
l'aspetto a "carta geografica" e l'area ipoecogena a margini sfumati a livello dell'angolo prostatovescicolare di destra sono eco.mente indicativi di prostatite sub acuta.
l'uretra pre post montanale non presenta alterazioni fibrocalcifiche.
non dilatati i dotti deferenti. Regolari le vescicole seminali.
non aree fibrocalcifiche a livello del veru montanuntm che possano giustificare o sostenere l'emospermia. null'altro di rilevante da segnalare.
conclusioni diagnostiche: quadro ecografico compatibile con prostatite sub acuta.
8) le varie ispezioni digitorettali effetuate dallo specialista hanno sempre confermato che la prostata era normale e non infiammata.

lo specialista dopo l'ultima visita mi ha consigliato di eseguire uretrocistoscopia per valutare alterazioni vascolari o produttive a livello del collo vescicale o uretra.
Vista la tipologia dell'esame, invasivo, ho preferito sentire il parere di un altro specialista che mi ha detto che e' tutto a posto e si risolvera' nel tempo e di non fare l'esame.
A questo punto gradirei avere un vs parere.(e' possibile che sia ancora un'infezione?
grazie saluti

[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore, il quadro ecografico depone per un dato di prostatite e per capire se l`infiammazione é ancora presente é opportuno eseguire l`analisi del liquido prostatico dopo massaggio prostatico. Le gittate di emospermia possono entrare nel quadro di ricorrente infiammazione. Ne parli col suo medico curante o con lo specialista. Cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la cortese e sollecita risposta, volevo chiederle quindi se e' possibile che sia un'infezione anche se tutti gli esami svolti hanno dato risultato negativo, le segnalo inoltre in quanto non specificato prima che l'unico sintomo che ho accusato e' l'emospermia e a volte un leggero fastidio nella zona sotto l'ombelico (a circa 10 cm) non ho mai avuto problemi urinari o altri sintomi.
saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Si , vi è una infezione malgrado la negatività degli esami.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
io parlerei di infiammazione, che non coincide con infezione.....

cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
GRAZIE PER LE RISPOSTE, IN SETTIMANA VADO DALL'UROLOGO E VEDIAMO COSA MI CONSIGLIA, VORREI TANTO RISOLVERE IL PROBLEMA CHE MI PROCURA ANSIA E IRREQUIETEZZA.
SALUTI.