Probabile infezione Clamydia e/o prostatite

Buona sera Dottori ,
scusate il disturbo , avevo gia' scritto sono ad aggiornare la situazione per ricevere qualche consiglio
Sono un ragazzo di 35 anni , e' da circa il 5 di novembre che soffro di un forte bruciore all'uretra ai testicoli zona perineale
Dopo un paio di visite specialistiche , sospetto contagio sessuale abbiamo eseguito con l'urologo alcuni esami per escludere :
PCR CLAMIDYA URINE NEGATIVA
PCR CLAMIDYA SPERMA NEGATIVA
URINOCOLTURA NEGATIVA
SPERMOCOLTURA NEGATIVA
Successivamente ( 9 dicembre ) dato che tutti gli esami risultavono negativi lurologo mi ha diagnosticata una probabile prostatite con la seguente cura:
BACTRIM 26 GIORNO 1CP al di per 26 giorni
PROXELAN 15 GIORNO 1 supp. al di per 15 giorni
PERMIXON 1 cp al di per 90gg
SVARIATI ANTIINFIAMMATORI TIPO SYNFLEX - ORUDIS ecc....

Ho finito la cura , i sintomi persistono , devo ripetere gli esami colturali e quindi sono stato dal mio dottore per le varie richieste , dove nel colloquio mi ha spiegato che questi batteri / virus sono di difficile individuazione che questi esami colturali rilevano i liquidi "extracellulari" mentre probabilmente questi virus o batteri si trovano gia' nelle cellule e l'organismo tende a nasconderli .

Vengo alla domande :
Ho fatto 2 esami Analisi molecolare detta PCR sia sulle urine che sullo sperma per Clamydia entrambi negative ...posso stare tranquillo che non ho contratto questo virus o veramente questo esame non e' preciso come mi avevano detto ?
L'esame sul liquido prostatico con massaggio non occorre farlo in quanto gia' fatta la spermiocoltura o comunque e' meglio farlo ?
Grazie anticipatamente per i consigli che riuscite a fornirmi e scusate magari la banalita' delle domande che vi sottopongo ma sono un po' giu nel non vedere anche piccoli miglioramenti....e chiedo appunto qualche "dritta"....
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se le valutazioni colturali e la ricerca del microrganismo da lei indicato, anche tramite analisi molecolare PCR, sono negative può stare tranquillo e solo il suo urologo o medico di fiducia, in funzione di eventuale situazione clinica particolare, le può indicare eventualmente altre indagini colturali più mirate.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buon giorno,
Dottor Beretta la ringrazio per la risposta ,

Ancora una cosa cortesemente ,
Questa cosidetta "infezione " che mi e' stata diagnostica , anche se non sono stati trovati per ora batteri , mi sembra veramente di difficile soluzione , in base alla sua esperienza ritiene che sono casi che possono trovare una risoluzione o devo incominciare a convivere con queste problematiche ?
( bruciore all'uretra , dolore testicoli , zona perinelale ) chiedo questo perche' anche se i suoi colleghi inizialmente dicevano di stare tranquillo ora prospettano continue cure empiriche con antibiotici a largo spettro in quanto non possibile identificare il germe e/o virus colpevole dell'infiammazione e quindi con anche probabilita' di insuccesso....

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Purtroppo è difficile da questa postazione darle altre indicazioni precise e mirate.

Ancora un cordiale saluto.