Possibile cistite

Buon giorno!

Ieri sera sono uscita e ad un certo punto ho avuto lo stimolo di urinare. Non avendone la possibilità ho resistito per 2 ore circa. Alla fine, tornata a casa quando sembrava che non potevo più resistere, sono corsa in bagno, ma ho fatto pochissima pipì.
Dopo, continuando ad avere lo stimolo, sono andata altre 2 volte con lo stesso scarso risultato. Infine sono andata prima di andare a dormire, ed era poca lo stesso.
Mi sono risvegliata stanotte e sono andata di nuovo; la quantità era normale, non eccessiva, ma normale, considerato che avevo bevuto meno acqua rispetto al solito per paura di una insufficienza renale.
Stamattina al risveglio era più o meno come stanotte. Ho provato a rifarla dopo non ricordo quanto tempo dopo aver bevuto poco, ed era di nuovo scarsa.
I sintomi che avverto sono un fastidio alla zona genitale, un misto fra un bruciore a volte più leggero, altre più persistente, e un leggero stimolo ad urinare, sento la pancia un po' gonfia e le urine, da quanto ho notato stanotte e stamattina hanno una leggera colorazione rossastra o marroncina, ma questo è possibile che sia dovuto a qualche residuo del ciclo mestruale appena passato.

Inoltre ieri sera facendo la doccia ho utilizzato ovviamente il bagnoschiuma anche per l'igiene intima, facendolo diventare molto schiumoso, e questo può avere alterato il ph.

Da considerare inoltre che sono ansiosa e ipocondriaca, e questo può avermi suggestionata influenzandomi negativamente.

Adesso chiedo: si tratta di cistite, di una irritazione momentanea o di qualcosa di più grave, come l'inizio di una insufficienza renale?
Trattenere la pipì per 2 ore può causare un blocco renale o qualcosa di simile?

Sperando di essere stata chiara e sperando di ottenere una risposta porgo cordiali saluti scusandomi per avervi contattato di domenica.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora trattanere la pipi per due ore non può avere causato nessun blocco renale, al massimo un pochino di irritazione vescicole da sovradistensione, se i fastidi dovessero perdurare ne parli con il suo medico di famiglia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
innanzi tutto si tranquillizzi, le ipotesi pessimistiche che lei formula alla fine del suo messaggio sono assolutamente fuori luogo. Molto più facilmente lei ha in corso una banale cistite, e neanche troppo acuta. Sulle cause ed i fattori predisponenti non è possibile trattare in questa sede, certamente aver bevuto di meno non ha certo giovato. In una condizione come la sua, la cosa più opportuna è invece urinare di più, aumentando l'introduzione di liquidi. Considerati i sintomi piuttosto lievi, potebbe essere sufficiente. Altrimenti faccia riferimento al suo medico curante, una semplice terapia antibiotica (anche una sola dose) potrà risolvere brillantemente. Se questi episodi invece dovessero ripetersi, oppure se entro qualche giorno si continua ad avvertire che quacosa non va, sarà il caso di approfondire con esami di primo livello ed eventualmente una consulenza urologica.
Saluti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie della risposta ad entrambi i dottori!
Ho una domanda per il dr. Quarto e una per il dr. Piana.
Per il dr. Quarto: l'irritazione vescicolare da sovradistensione presenta i sintomi da me elencati, anche la sensazione di gonfiore?
Invece per il dr. Piana: con esami di primo livello intende analisi delle urine e urinocoltura?

Ringraziandovi ancora porgo cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si ma sono situazione altamente reversibili e senza alcuna complicanza clinica
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente!
Saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
prego
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le analisi di primo livello in questi casi sono ovviamente l'esame delle urine e l'urocltura,
Se si assumono degli antibiotici, l"uro coltura dovrà essere ritardata di una decina di giorni dalla fine della cura,
[#8]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio!
Saluti.