Varicocele; disturbi renali e minzionali

Gentile dottore,
da quasi un anno accuso dei lievi dolori al basso ventre che si accentuano
dopo la minzione . A volte il fastidio parte dalla zona renale ( sembra una
colica) e si irradia alla vescica e prostata. Mi sono sottoposto a visita
andrologica ed ecografia addominale. Oltre ad un varicocele sinistro di 2
grado , l'andrologo mi aveva riscontrato un'infiammazione della prostata e
prescritto "Prostil???" che ho assunto per alcuni mesi. I disturbi
sembravano migliorati ma da alcune settimane sono ripresi. Avevo anche fatto
gli esami alle urine da cui non era risultato nulla di anormale. Quali altri
esami o visite potrei fare per capire a cosa sono dovuti questi sintomi? Ho
letto di interessamento alla vena renale a causa del varicocele, e di
aderenze dell'intestino sulle pareti dell'apparato urinario, e' possibile
quindi che tutto dipenda dal varicocele?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa reale del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare a livello diagnostico e terapeutico .

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

mi sembrerebbe abbastanza "strano" che i suoi sintomi possano essere determinati da un varicocele.
Una valutazione urologica, ecografia renale, vescico prostatica dovrebbero escludere patologie urologiche di rilievo.
Un parere anche sulla sua colonna vertebrale potrebbe essere utile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte

Penso che sia buono chiedere una ecografia renale

peche' anche se la colonna presenta un paio di protusioni a livello lombosacrale, da diversi anni e' silente e se non sollecito fisicamente con sforzi o fatiche, non accuso piu' sintomi muscoloscheletrici.

infatti attualmente i sintomi che accuso sono piu' quelli di una colica a livello renale che dopo qualche ora si trasferiscono prima sul fianco e poi sull'addome, sempre sul lato sx.

grazie ancora

cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta un bravo urologo, faccia la valutazione ecografica richiesta e poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Eseguito controllo etg apparato urinario
Entrambi i reni sono regolari per dimensioni ed ecostrttura senza idronefrosi bilateralmente ne' immagini da litiasi caliceale
Vescica ben distesa con pareti regolari prive di contenuto patologico
Prostata omogenea di 4,2 cm diametro trasverso
Non versamento pelvico

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sembra tutto regolare nella valutazione ecografica fatta.

Ancora cordiali saluti.