Dolore testicolo sinistro e "pallina" sotto l'epididimo

Buongiorno a tutti,
Chiedevo un consulto in quanto ho da percchio tempo avvertito un dolore al testicolo sinistro se toccato;ultimamente però il dolore si è accentuato (o magari sono io che ci faccio piu caso).
Eseguita una autopalpazione ho da subito riconosciuto l'epididimo e sotto ho trovato una piccola massa sferica.
Sono anche andato dal medico che dopo una veloce analisi era propenso a liquidare il tutto come niente.
Fra due settimane ho una visita urologica,qualcuno potrebbe anticiparmi qualcosa.....tanto da alleviare il pensiero e i dubbi che mi attanagliano?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
docvrebbe trattarsi di una banale isti dell'epididmo a contenuto sieroso di scarso significato clinico.Cmq fa bene a farsi visitare per una corretta valutazione.
Eviti di toccare essendo l'epididmo molto sensibile e dolorante già normalmente.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il suo medico curante l'ha già tranquillizzata penso che lei debba attende sereno il successivo controllo urologico che molto probabilmente risulterà negativo o al massimo la presenza di una cisti epididimaria .

Comunque ora non metta il carro davanti ai buoi e attenda la valutazione specialistica.

Nel frattempo le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
gentile utente,
senza visitarla è difficile darle una risposta o una rassicurazione che non si basi esclusivamente sul buon senso e sull'esperienza clinica. Nella stragrande maggioranza dei casi la condizione che lei descrive non è determinata da nulla di preoccupante, ma può trattarsi di una piccola cisti dell'epididimo. Comunque per una diagnosi certa e per togliersi ogni dubbio è indispensabile fare la visita con l'urologo (meglio se vi si presenta con un'ecografia dei testicoli).

Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatta la valutazione con esperto urologo poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio veramente tutti delle risposte, volevo in ogni caso precisare che la cosidetta "pallina" non è attaccata all' epididimo ma è staccata;è "un corpo a se".
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Elemento clinico poco significativo se non si riesce a "palpare questa benedetta pallina" in diretta.

Si confermano i consigli precedentemente dati.