Urinare troppo spesso

Salve, sono un uomo di 33 anni e ho questo fastidioso problema.
Mi capita di fare pipì molto spesso nel corso della giornata, 1 volta all'ora circa e anche di notte devo svegliarmi un paio di volte.

Non avverto niente di strano tipo bruciori o altri sintomi, unica cosa lo stimolo arriva piuttosto improvviso ed è molto difficile trattenerlo questo chiaramente è fastidioso nella vita di tutti i giorni soprattutto se non si è in casa.
Poi una volta trovata la possibilità di urinare il tutto non si ferma ad uno stimolo ma ad una vera pipì,ho già provato e non incide la quantità di liquidi ingeriti.
Sono comunque un tipo che non beve molto di natura, ma pur evitando thè e quantaltro il problema non è gestibile.

Ho effettuato un analisi completa delle urine e non risulta nessun tipo di infezione.
Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bisogna ora sentire in diretta un esperto urologo per escludere eventuali problemi non legati ad una infezione delle vie uro-seminali ma di natura "irritativa-infiammatoria" o neurologica.

Senta il suo urologo e con lui potrebbe essere utile fare anche una preliminare valutazione ecografica delle vie uro-genitali ed eventualmente un uroflussogramma registrato.

Un cordiale saluto.
[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Considerata la sua età la patologia più probabile è quelle descritta dal collega .
Concordo sulla necessità di una visita urologica

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque, fatto il tutto poi ci aggiorni, se lo desidera.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie per le risposte.

Ho da chiedervi, in cosa consistono questi esami?
Sono invasivi?
Potete immaginare la mia ansia..
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le indagini di solito prevedono una ecografia completa delle vie uro-seminali, delle valutazioni colturali complete, comprese quelle sul suo liquido seminale, un uroflussogramma , come già detto.

Nessuno di questi esami è invasivo ma ora senta in diretta anche il suo urologo.