L'ecostruttura è disomogenea per note di ipertrofia ghiandolo stromale adenomatosa di grado medio

Buongiorno sono un uomo di 64 anni, ho oggi effettuato una ecografia transrettale a cui è stato il seguente referto:
La prostatra studiata con sonda endorettale presenta i seguenti diametri: Tras 60mm, Ap:31mm, Long: 51mm.
L'ecostruttura è disomogenea per note di ipertrofia ghiandolo stromale adenomatosa di GRADO MEDIO.
Presenza di alcune calcificazioni sia lobari che periuretrali.
Non lesioni focali sospette occupanti spazio a carico delle aree periferiche posteriori.
Capsula integra.
Vescicole seminali normoconformate.
Il PSA presenta un valore di 1,4 menstre il PSA libero 0,42
Il medico radiologo mi ha invitato a ripetere l'esame tra un anno.
Sinceramente quel grado medio dell'adenoma e le calcificazioni mi hanno un po' preoccupato forse più del dovuto.
Potrei vere cortesemente un vostro parere e sapere se ci possono essere cure per tenere sotto controllo o ridurre tali problemi.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua età un adenoma prostatico di grado medio e la presenza di calcificazioni intraprostatiche sono quasi da considerarsi fisiologiche.

Per eventuali "terapie" se necessarie bisogna invece sentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio Dottore La ringrazio per la tempestività e cordialità della Sua risposta, seguirò il Suo consiglio.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ci aggiorni comunque, se lo desidera.