Prostatite o ipb

salve dottori,

ho 27 anni e vorrei un po di chiarezza sulla mia situazione.

- l'anno scorso a maggio ho fatto una visita da un urologo per malesseri e pollachiuria cn la diagnosi di : prostatite sub acuta con esiti di flogosi cronica.

ecovolumetria : 17.42 ml

svuotamento vescicale valido e completo , curato con ipertrofan per 2 mesi

- ho fatto una nuova visita 3 mesi dopo , con ecovolumetria 10 ml , spermicoltura negativa e prostata dolente all pressione

aulin e bagno caldo 10gg + spermiograImma a settembre

- sono andato di nuovo oggi e diagnosi :

non ho fatto lo spermiogramma l'ho dimenticato

IPB CON ESITI DI FLOGOSI CRONICA IN FASE SUBACUTA

ecovolumetria : 10 ml

scroto indenne

supposte topster + pigenil 2 mesi e spermiogramma

tutto compreso corretto stile di vita , visto qualche sgarro solito

ORA NON HO CAPITO , PRIMA MI DIAGNOSTICANO LA PROSTATITE , POI LA IPB SENZA INCREMENTO DI ECOVOLUMETRIA

il mio urologo ha sbagliato a scrivere ?

ma la mia paura e sempre la stessa , diventare sterile ,e possibile?

grazie

saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sicuramente la diagnosi di IPB fatta dal suo urologo è sfuggita infatti le indagini e la sua stessa età rendono difficile confermare tale patologia .

Segua comunque le indicazioni terapeutiche ricevute dal suo urologo che sono corrette.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie della replica.

quindi voleva scrivere prostatite ?

dottore per la diagnosi che vede devo preoccuparmi ?

e per il fatto della sterilità per sempre ?

grazie

saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulla fertilità bisogna, sempre con l'indicazione che le darà il suo andrologo in diretta, fare un esame del liquido seminale e poi ne potremo discutere con i dati reali della sua attuale situazione clinica.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la replica.

ma non ho capito sinceramente se dalla diagnosi fatta dal mio medico ho una prostatite subacuta o cronica.

che differenza c'e ?

inoltre quello che volevo sapere la prostatite mica porta a sterilità permanente ?

e sempre reversibile no ?

grazie per l'aiuto , sono un tipo molto ansioso

saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si soffermi a chiarire definizioni cliniche non importanti per capire il suo reale problema.

Infine in alcuni casi una infiammazione ella prostata può portare a quadri di alterazioni del liquido seminale ma, corretto questo problema infiammatorio anche il problema a livello del liquido seminale si risolve.

Un cordiale saluto.