Psa che aumenta

Ho 56 anni a dicembre 2010 da controllo di routine in quanto un anno precedente avevo avuto episodio di prostatite avevo riscontrato il psa totale =3,99 quello libero = 17 .- A seguito di visita urologica mi era sta data una cura con iniezioni di nebicina 100, 5 iniezioni al mese per tre mesi, con la quale il psa tot. era sceso a 1,77. A luglio scorso avendo effettuato diversi esami del sangue in quanto soffro da allcuni anni di stanchezza persistente, facile affaticamento, a volte confusione mentale con lievi capogiri fiacca nelle gambe , tutti sintomi che mi passano abbastanza a stomaco pieno (non capisco tuttora perchè) ho riscontrato due cose strane : 1) il valore dell'aldosterone è 47 (valori da 70 a 350) 2) il psa totale è salito da 1,77 a 2,33 nel giro di 4 mesi, (preciso che ai fini urologici non percepisco alcun sintomo come non lo percepivo a dicembre 2010 quando il psa tot. era riscontrato a 3,99)
Per maggiore completezza riporto i valori degli ESAMI DEL 14/07/011: globuli bianchi 6,24 globuli rossi 4,50 emoglobina 14,6 ematocrito 43,9 volume corpusc. madio 97,6 cont.emoglobinico medio 32,4 conc.media emoglobinica 33,2 RDW 12,0 HDW 2,10 piastrine 220 vol.medio piastrin. 9,6 neutrofili 48,9 linfociti 45,5 monociti 3,7 eosinofili 1,4 basofili 0,5 neutrofili ass. 3,05 linfociti ass. 2,84 monociti ass. 0,23 eosinofili ass. 0,08 basofili ass. 0,03 latticoidrogenasi LDH 250 sodio 143 potassio 4,3 prot.tot. 6,8 elettroforesi prot. albumina 58,1 alfa1 globul. 3,5
alfa2 globul. 9,5 beta1 globul. 6,2 beta2 globul. 6,5 gamma globul. 16,2 rapp.A/G 1,39 commento non riscontr. compon. mononucleali prolattina 230,8 DEAS 179 psa tot. 2,33 psa libero val,non signif. cortisolo 15 ACTH 40 R-TSH riflesso 2,02.- ESAMI + VECCHI DEL DICEMBRE 2010
VES 18 proteina C-reattiva inf. 0,3 glucosio 93 transaminasi AST (GOT) 24 transaminasi ALT (GPT) 32 gamma globul.transferasi 22 fosfatasi alcl. 174 colesterolo tot. 214 trigliceridi 96 colesterolo HDL 63 bilirubina tot.0,5 bilirubina diretta 0,2 bilirubina indiretta 0.3 farro tot. 109 transferrina 271 ferritina 300 CK 81 latticodeidrogenasi 231 sodio 143 potassio 4,2 cloruro 103 calcio 4,6 magnasio 1,7 prot.tot.6,9 titolo antistrptolisinico 114 fattore reumatoide inf.7 insulina inf.2,00 R-TSH riflesso 1,71 esame urine aspetto limpido, colore paglierino pH 5,5 glucosio assenteproteine assente amoglobina assente chetoni assente bilirubina assente urobilinogeno normale leucociti assente nitriti assenti peso specif. 1025 sedimenti emazie 10 leucociti 9 epiteli 1 screen batteriuria negativo .
Detto quanto sopra vorrei sapere perchè il psa tot. è salito nuovamente se è un problema di prostatite cronica o di infiammazione o altro e cosa dovrei fare
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non è possibile stabilire il perchè del rialzo del PSA se non fa una visita di controllo diretta. Certamente se avesse una prostatite o una alterazione della prostata essa potrebbe essere rilevata alla visita obiettiva. I sintomi clinici riferiti al medico per alterazioni dello stato della prostata possono essere tanti, dal desiderio impellente ad urinare, alla modifica delle levate notturne, alla difficoltà ad avviare il getto urinario, alla febbre, al dolore perineale, e tanto altro.
Pertanto è sicuramente opportuna una visita specialistica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo sulla necessità di una visita urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. dottori, D'accordo sulla visita specialistica ma quello che vorrei sapere è se il psa tot da 3,99 nell'arco di tre mesi scende a 1,77 con cura di tre cicli di Nebicina 100 iniezioni questo vuol dire che il rialzo era dovuto a semplice infiammazione o prostatite oppure potrebbe essere un nizio di tumore? Ovvero un rialzo del psa tot in conseguenza di un inizio di tumore può scendere con semplice cura di tre cicli (5 iniezioni al mese per tre mesi) di nebicina 100 ?
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, come detto in precedenza, il psa è un enzima che si innalza per numerosi motivi, non sono in presenza di un tumore alla prostata, in particolare un infiammazione può essere causa di situazioni come la sua, in cui il psa era prima alto e poi dopo terapia è ritornato alla normalità.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega e inoltre le confermo, ,come aveva ben intuito,che un aumento del pSA non si abbassa nè con antibiotici nè con antiinfiammatori.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egr. Dott. quindi mi pare di capire che molto probabilm. nel mio caso il rialzo del psa è dovuto ad una semplice infiammazione o prostatite che permane nonostante a gennaio scorso ho fatto la cura con tre cicli di 5 iniezioni per tre mesi con Nebicina 100 . Se però adesso il psa torna a rialzarsi a parte la visita urologica che farò comunque , in linea di massima cosa dovrei fare? nuovamente la cura con Nebicina ??....o altro?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la tobramicina solfato (Nebicina) è tra gli antibiotici quello che meglio entra nel tessuto prostatico ma , a mio avviso , la lotta per "sterilizzare " dal punto di vista batteriologico , la gh prostatica è una lotta persa prima di iniziarLa.Farei uso degli antibiotici in caso di complicanze (infez vie urinarie, vescicoliti etc).
L'uso di abitudini di vita consone aiuta molto come aiuta molto l'uso di antinfiammatori.
Quando non si hanno sintomi si passa dal quadro clinico della prostatite riacutizzata a quello della prostatite cronica catarrale asintomatica.
L'importante è che gli aumenti del PSA da Lei rilevati non siano assolutamente in relazione con una neoplasia prostatica.
In conclusione si rimetta alle cure del suo urologo ed esegua il PSA quando Lui glielo suggerisce ...altrimenti diventa un PSA dipendente , perdendo ogni serenità.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ringrazio per la consulenza e saluto distintamente.....buon lavoro e se ci saranno delle nuove mi farò risentire .-
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Saluti a Lei.