Massaggio prostatico decongestionante. consiglio

Buona sera a tutti i medici.
Soffro di prostatite come detto dai dottori da diversi anni anche se mai diagnosticata dopo molte visite, ho fatto tutti gli esami neccessari , i miei sintomi sono i classici brucuire, getto debole e tutti i sintomi correlati, ho fatto parecchie cure antibiotiche forse inutilmente perche' veri batteri responsabili di prostatiti come clamidie etc etc non ne hanno mai trovati, a volte ero positivo al'emolitico o allo stafilococo aureos ma subito detto che erano innocui dall'urologo esperto perche' commensali della pelle e non patogeni.
se faccio il bagno caldo ed immergo il bacino poi ho dei miglioramenti di decongestione delle parti basse migliorando cosi' tutti i m iei sintomi.
Mi hanno vivamente consigliato dato che la mia prostata non e' ingrossata il massaggio pèrostatico fai da te perche' questo sarebbe molto utile per la prostata ed attenuerebbe i sintomi, cosa ne pensate? Ho letto che potrebbe creare setticcemia e' vero?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sul massaggio prostatico in corso di prostatite,ho delle perplessita'...figuriamoci sull'automassaggio!Se v'e una prostatite,va curata.Piuttosto,soffre di emorroidi e/o colite?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

il massaggio, "spremitura" prostatica è stato per decenni una modalità di terapia delle prostatiti con il presupposto di "fare uscire" le secrezioni prostatiche verosimilmente infette.
Lo stesso risultato può essere ottenuto con eiaculazioni abbastanza frequenti, antinfiammatori, regole dietetiche e comportamentali
In molti casi si ottengono risultati positivi e non "criminilazzerei" la procedura. ormai desueta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
RIngrazio delle risposte!!
Oramai credo che di batteri non ce ne siano piu' dopo molti esami negativi e soldi spesi, il massaggio mi ha spiegato che serve propio a decongestionare e fare circolare bene il sangue nella prostata creando cosi' un solievo.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
chi è "datato" come me conosce bene la procedura per averLa effettuata,
ma ricorrere a qs forma terapeutica oggi è veramente desueto.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore ,

segua quindi le indicazioni del suo medico
cari saluti