Lo spermiogramma e'stato eseguito

Buon giorno vorrei chiedere qualche delucidazione su lo spermiogramma effettuato ad agosto l'esito finale e` di :necrozoospermia e lieve astenozoospermia- 53% vivi il limite era 58%progressivi 32% limite inferiore 32% pr+np 35%limite 40%, forme normali 12% limite 4%,cellule germinaliimmature :spermatidi in numero limitato,leucociti:rari granulociti neutrofili,detriti cellulari in quantita' limitata,anticorpi cellulari:negativo spermatozoi ml74 milioni totali 222 milioni a gennaio lo avevo eseguito con risultato normospermia poi a marzo mi fu diagnosticata una prostatite sub/acuta curata dall'urologo con le adeguate terapie .sono un po preoccupato perche' ho paura di diventare sterile e stiamo cercando di avere un figlio . puo essere causa della prostatite ? il mio urologo e' in ferie e fino a settembre non lo sentiro' spermatidi in numero limitato vuol dire che non sto piu' producendo spermatozoi ?lo spermiogramma e`stato eseguito con le linee guida who 2010
grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Andrea Del Grasso Urologo, Andrologo 202 10
La prostatite può alterare in modo temporaneo la qualità del liquido seminale. Il problema è che gli spermatozoi necessitano di molto tempo per formarsi e perciò le alterazioni degli spermatozoi possono persistere anche mesi dopo la risoluzione della prostatite.
La cosa importante, se non è stata già eseguita, è una spermiocoltura per accertarsi che non ci siano più batteri nello sperma in modo da archiviare l'episodio infettivo prostatico. Se la spermiocoltura è negativa il tempo sarà la vera terapia. Pertanto non ci sono cose urgenti e può aspettare il suo urologo/andrologo a settembre. Saluti e auguri.

Dott. Andrea Del Grasso
Urologo - Andrologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta ma una prostatite puo' anche influenzare la formazione di spermatidi ?e con uno spermiogramma come sopra indicato e possibile concepire naturalmente ?
Vi ringrazio in anticipo .