Masturbarsi di frequente

Salve, Avrei una domanda da fare a voi esperti.
Sono un ragazzo di 20 anni, Ed in genere mi masturbo tutti giorni. La frequente masturbazione può portare alla infertilità o ad una qualità inferiore di Spermatozooi ?
Inoltre volevo chiedervi: Eseguire uno spermiogramma ogni 2 anni per esempio può essere un buon metodo per tener sotto controllo la qualità/vità del tuo sperma/spermatozooi ?

Vi ringrazio di cuore, Saluti
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
La masturbazione quotidiana non ha un effetto dannoso sugli organi genitali e sulla qualità del seme,sempre che venga contenuta entro certi limiti.Le caratteristiche dello sperma possono variare molto e in tempi molto brevi per cui non si può indicare un intervallo di tempo attendibile per eseguire periodici controlli.
A proposito della masturbazione,la invito ad uscire dal suo autoerotismo solitario e a cercare un sano e soddisfacente rapporto di coppia,che l'aiuti a sviluppare la sua vita affettiva e a migliorare la sua sessualità.

Dr. ernesto fina

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
mi associo al DR.Fina nelle risposta, invitandola a leggere un mio articolo sull'argomento, sperando che possa aiutarla a riflettere.
Saluti

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

avere un orgasmo ed eiaculazione tutti i giorni non può essere "dannoso".
l'ideale sarebbe di avere tali fenomeni con un rapporto sessuale che porta ad un coinvolgimento di altre sfere di piacere e gratificazione.
In questo momento pieno di sex-web bisogna stare attenti a non cadere in una masturbazione eccessiva, compulsiva che potrebbe portare a problemi relazionali e di inquadrdamento della funzione sessuale nella vita
fare uno spermiogramma ogni 2-3 anni non è sbagliato.
Io consiglierei di "farsi vedere" da un andrologo ogni 2-3 anni e seguire le sue indicazioni mediche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, Cordiali saluti !