K prostata

gent.mo prof.re
a mio padre che compie 61 anni ad ottobre(da 10 anni effettua regolarmente i controllo del psa ogni 6 mesi) dopo gli ultimi controlli del livello di psa 4.68 ad ottobre 2010- 4.38 a dic.2010 -5.05 a febbr.2011 ha effettuato una visita urologica senza nessun segno di rilievo cura con antibiotico per infiammazione e nuovo psa a maggio 2011 valore 5.28 quindi il 10 giugno e' stato sottoposto a biopsia prostatica con il seguente risultato:
a:frustolo di corno lat.dx;
b:frustolo di base lat.dx;
c:frustolo di base mediale dx;
d:frustolo di medio laterale dx;
e:frustolo di medio mediale dx;
f:frustolo di apice dx;
g:frustolo di corno lat.sx;
h:frustolo di base lat.sx;
i:frustolo di base mediale sx;
j:frustolo di medio lat.sx;
k;frustolo di medio mediale sx;
l:frustolo di apice sx.
a-j,l:frustoli di prostata indenni da patologia neoplastica e infiammatoria
k:adenocarcinoma G7(4+3) combinato di gleason che occupa il 5% del frustolo
abbiamo consultato un radioterapista che ci ha consigliato di iniziare a settembre 28 sedute di raditerapia per curare completamente il tumore mentre l'urologo ci ha consigliato di aspettare settembre e ricontrollare il valore del psa e nuova biopsia per poi prendere un'eventuale decisione curativa;l'altro urologo che invece ha consegnato il referto della biopsia a mio padre gli ha consigliato, anzi è già stato messo in lista per eseguire a settembre, prostatectomia radicale.
sono molto confusa e soprattutto le chiedo aspettando settembre puo' aggravarsi la situazione visto che si tratta di un G7(4+3) che' è una forma più aggressiva? Che dobbiamo fare ?Inoltre ho letto che viene effettuata anche la prostectomia radicale con robot da Vinci (che ha minor effetti collaterali),oppure nerve sparing,
io ho paura che se sceglie RT in caso di recidiva poi non possa essere operato.
Lei cosa ci consiglia?
La ringrazio anticipatamente per sua Gentilissima attenzione .
Cordiali saluti
Michela
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
il tumore della prostata è un tumore lentamente progressivo quindi non dico di dormirci ma settembre e ... in Italia va più che bene!
Riguardo alla terapia una volta accertata seppur per il 5% anche solo di un frustolo dei campioni inviati è evidente che va curata e non monitorizzata con ulteriori biopsie.
Riguardo alla terapia ,come urologo Le consiglio la prostatovesciculectomia eseguita con la tecnica di cui ha più esperienza il chirurgo che cmq provvederà anche alla tecnica nervesparring.
Però in tutta onesta anche la radioterapia è una buona alternativa terapeutica.
Da urologo preferisco la prostect rad perchè cmq ho un altra arma che è poi la radioterapia ,mentre le assicuro che complica molto le cose operare dopo radioterapia.
Cmq vista l'età di suo padre penso sia giusto che decida Lui dopo una corretta informazione.
Se vuole ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dott.Mallus
grazie mille per il Suo consiglio che condivido pienamente pur non essendo medico, tengo molto alla salute di mio padre , mia madre e' morta per un tumore all'età di 52 anni 8 anni fa e per lei la diagnosi fu subito negativa;
Quindi capisco l'esitazione di mio padre nello scegliere la terapia (anche se inclinato verso la RT proprio per i minor effetti collaterali)visto la diagnosi positiva e le due diverse scelte di cura e comprendo le sue paure per il post operatorio,incontinenza e impotenza, due complicazioni non da poco per un uomo della sua età
Spero cmq che qualsiasi sia la sua scelta curativa abbia un esito positivo.La terrò informata e se non reco disturbo chiederò ancora il Suo prezioso parere
Cordiali saluti.
Michela
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Rinnovo i miei " in bocca al lupo"
[#4]
dopo
Utente
gen.ssimo prog.Mallus
alla fine mio padre ha optato per la prostatectomia ma visto che il suo lavoro e' stagionale avrebbe chiesto di poter spostare l'intervento ai primi di ottobre,,,io sono in ansia perchè nn vedo l'ora che sia tt passato soprattutto per avere l'istoligico definitivo post operatorio. Essendo stato classificato un tumore T1a secondo Lei quanto puo' essere la probabilità che sia organo confinato??? Ma come mai nn gli e' stato fatto nessun altro accertamento a tal fine tipo la Tac e/o scintigrafia??Volevo anke comunicarle che in data 23.08 ha effettuato nuove analisi del sangue con Valore Psa 6.13 L/T 16% Cea nella norma e anche tt il resto.Cosa puo' significare???
Resto in attesa di Sua gradita risposta.
Una figlia proccupata!!!!Michela
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
SE la'esame istologico comfermerà il pt1a suo padre sarà guarito.
In merito alla non esecuzione di sc ossea e Tc condivido qs scelta visto i basso valore del psa e della presenza tumorale in un solo frammento delle biopsie.
Cordiali saluti