Nodulo prostatico

Buongiorno,
mio padre (79 anni) dopo una visita urologica ha dovuto effettuare una ecografia transrettale che dice: "Prostata a crescita simmetrica con margine capsulare destro alterato in corrispondenza di area nodulare di 1 cm di diametro sospetta per un processo afinalistico. Volume ghiandolare complessivo di 39 ml e ipertrofia centrale di 26 ml. Conclusione: sospetta presenza di nodulo eteroplastico.
Da sottoporre a biopsia ecoguidata."
I suoi valori di psa sono: PSA totale 6,89
PSA Fraz. Libera 1,26
FPSA/TPSA 0,18 (valori>0,16)
Ha già effettuato la biopsia e avremo i risultati tra una settimana.
Vorrei un vostro parere perchè siamo molto in ansia.
Grazie. Buona giornata
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro Utente, in questo momento non Le resta che attendere l'esito della biopsia. A questo si può aggiungere che alla età di suo padre una eventuale diagnosi di tumore di prostata localizzato è raramente significativa ai fini della vita (e della qualità della vita) del paziente. Alcuni urologi omettono per scelta di effettuare biopsie a partire dagli 80 anni circa d'età, proprio per quanto precedentemente detto. Si tranquillizzi , dunque, e ci aggiorni sui risultati della biopsia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Conti,
la ringrazio di cuore per la pronta risposta.
La terrò aggiornata. Cordiali saluti.