Psa

Salve ho 64 anni, oggi ho ritrato gli analisi del PSA che faccio ogni anno
Risultato:
Antigene Prostatico Specif. PSA - 4.42
Antigene Prostatico Specif. PSA Libero - 0.76
Rapporto PSA libero PSA totale - 0.17

Esattamente un anno fa il risultato fu il seguente
Antigiene Prostatico specif. PSA - 2.26
Chiedo gli analisi sono nella norma visto l'eta', oppure c'e' qualcosa fuori norma?
grazie per la gentile risposta saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

le ricordiamo che il PSA non è un'indagine mirata ad una particolare patologia della prostata e non sempre ci indica, soprattutto se non conosciamo l'esatta e reale situazione clinica, come è nel suo caso, quale è il il suo vero problema clinico.

Da qui le possiamo semplicemente dire che il suo PSA si è alzato e questo potrebbe significare un problema infiammatorio della prostata, un suo aumento di volume od altro.

Ora bisogna risentire in diretta il suo urologo, quello reale.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

con valori di PSA come i suoi io parlerei con lo specialista anche per rivalutarli e considerare l'opportunità di una biopsia prostatica, semplice, ambulatoriale, senza importanti effetti collaterali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Risenta ora il suo urologo e poi ci aggiorni, se lo ritiene utile.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'aumento del PSA e l'età fanno senz'altro consigliare un controllo urologico

Dott.Roberto Mallus

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Fatto il tutto comunque, lo ripeto, ci riconsulti se lo ritiene utile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Egr, Dott.
Ieri ho fatto la visita urologica, mi ha fatto l’ecografia e sonda rettale, non riscontrando anomalia
I valori alzati secondo il suo parere, sono dovuti o ad un errore del laboratorio, o ad una infezione in atto. Mi ha prescritto una cura antibiotica Lesoxacin nn so se si scrive cosi, per 10 gg. E fra circa 40 giorni ripetere l’esame del PSA .
Nella visita manuale mi ha riscontrato che ho una ernia iatale dex nn di grossa dimensione, mai sentito nessun fastidio.
Chiedo questa ernia puo’ provocare anche mal di schiena?
cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore ,

da quello che ci scrive sembra che il suo urologo ha concluso per un problema infiammatorio sostenuto da batteri, come causa del rialzo del suo PSA.

Potrebbe essere la diagnosi corretta;ora segua le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega-
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Ci tenga comunque , aggiornati, se lo ritiene utile.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore,

l'ipotesi che valori elevati di PSA possano essere dovuti a fattori "infettivi" non è da escludere e la verifica del PSA do po terapia antibiotica è un atteggiamento corretto e prudente,
Non va nemmeno escluso, però, che i valori elevati del PSA e del Q possano essre dovuti a qualche cellula atipica.
Cari saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Il consiglio rimane sempre comunque quello di monitorare, insieme con il suo urologo, la sua situazione clinica senza ansie eccessive ed inutili.
[#12]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
buon giorno egr. dottori oggi ho ritarato gli esami del PSA
Antigene Prostatico Soecif. PSA - 2.44
Antigene Prostatico ( PSA ) Libero - 0.59
Rapporto PSA Libero/PSA totale 0.24
chiedo un vostro illustre parere sono tornati nella norma o c'e' ancora qualcosa che nn va?
grazie della disponibilita'
[#14]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Bene ,ora solo i controlli,penso annuali, previsti dal suo urologo.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie infinite per la vostra gentile disponibilita', i Vostri consigli sono stati per me utilissimi, che devo dire grazie di esistere gente come Voi