Perdita liquido seminale e prurito

Salve dottori. Sono un ragazzo di 20 anni. Da circa una settimana ho prurito più o meno accentuato al pene, precisamente alla base del frenulo. Inizialmente pensavo di averlo irritato in seguito ad un rapporto sessuale, ma poi ho visto che cominciava a formarsi del materiale bianco, maleodorante.
Successivamente ho notato che ho delle perdite di liquido seminale bianco intenso (come una goccia). Penso che il materiale bianco sia la risultante dell'accumulo del liquido seminale perso. Ho sempre avuto queste perdite di liquido seminale, molto, durante un rapporto sessuale, o comunque quando sono eccitato, ma qui si verifica sempre, anche mentre dormo presumo.

Il prurito potrebbe essere dato dai microrganismi che, trovando un ambiente favorevole in seguito delle perdite di liquido seminale, infiammano il frenulo?
Un'altra cosa: stamane, facendo pipì, ho sentito bruciore intenso.

Per ora non ho visto alcun dottore. Mi devo lavare anche tre-quattro volte al giorno per ridurre il prurito.

PS: Siccome ho letto qualcosa sulla cistite, e ho letto che può essere causata da batteri che passano dall'intestino alle vie urinare, aggiungo che attualmente, da due settimane circa, sto assumendo Psyllogel Megafermenti. Contiene ceppi di Lactobacillus spp. e Bifidobacterium spp. Non so se questo possa aiutarvi.

Vi ringrazio infinitamente per l'eventuale responso.
Saluti.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
da come descrive la sintomatologia esiste una sintomatologia irritativa delle vie urinarie e genitali che può anche essere causata da una infezione, perciò è utile consultare il proprio curante o un urologo che le avviera una terapia appropriata ed eventualmente esami di approfondimento.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Va bene grazie. Ma è normale avere perdite di liquido seminale in seguito a infezioni? Eppure faccio molta attenzione all'igiene, mi lavo tutti i giorni.

Mi è venuto in mente adesso, magari aiuta. Prima della comparsa dei sintomi ho avuto un rapporto anale attivo non protetto.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Le infezioni delle vie uro-genitali possono essere associate alla presenza di secrezioni: I rapporti anali sono ad alto rischio di infezione considerata l'alta concentrazione di batteri presenti allinterno del canale anale di tutti gli individui e dovrebbero essere evitati specie se non protetti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok grazie dottore.
Continuo ad avere queste piccole perdite e infiammazione con prurito alla base del frenulo. Ho notato che le perdite generalmente sono trasparenti, ma dopo una nottata assumono un colore bianco latte. Credo sia proprio sperma. E penso ne perda molto perché dopo una nottata trovo questo materiale bianco in abbondanza, maleodorante. Forse l'infezione al frenulo è conseguenza della perdita e dell'accumulo dello sperma?

Sicuramente prenderò un appuntamento dall'urologo, intanto volevo sapere se può trattarsi di qualcosa di preoccupante o meno, non ho trovato niente su internet in merito a perdite di liquido seminale quando non si ha un'erezione.

Mi spiace essere assillante ma non mi sento tranquillo e poi è terribilmente imbarazzante quando sono con il mio partner. Mi devo lavare spesso e se non mi lavo sembra che non curi per niente l'igiene.
Grazie ancora,
Saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La secrezione che lei nota potrebbe non essere liquido seminale, ma secrezione conseguente ad infezione: eviti rapporti sessuali sino a che non si ha una diagnosi sicura.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore, grazie ancora per l'aiuto.
Sono stato dall'urologo che mi diagnosticato un'uretrite. Mi ha detto di prendere Augmentin per 5 giorni, due compresse al giorno da 1g.

Dopo questa terapia devo fare: Spermiocoltura, tampone uretrale per germi quali Chlamidia, Mycoplasma e Ureaplasma.

Questi tamponi che scopo hanno? Per vedere se l'infezione è stata debellata?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Esatto!