Microcisti

Gentile dottore,
ho 33 anni e assumo la pillola senza interruzioni dall'età di 17 anni per policistosi ovarica.
Sono longilinea e normopeso, senza casi di tumori mammari in famiglia.
Ogni anno da 3 anni oltre all'ecografia alle ovaie faccio anche il controllo ecografico del seno. L'ultima ecografia risaleva a gennaio 2010 ed era negativa e oggi ho fatto quella di controllo.
All'analisi di oggi questo è il referto:
"in contesto ghiandolare presenza di rare microcisti bilaterali del diametro massimo alla confluenza dei QQ sup di sinistra, di circa 3 mm. Non segni sospetti. Non significative adenopatie ascellari. Controlli periodici annuali consigliati".
Mi sono un pò allarmata perchè fino all'anno scorso non c'era nulla e adesso sono saltate fuori queste microcisti.
Prima di fine mese non riuscirò a farmi visitare da un senologo perciò approfitto del vostro servizio per chiedere un parere: ho motivo di preoccuparmi? Un'ecografia può escludere che si tratti di qualcosa brutto oppure solo l'ago-aspirato (come ho letto in internet) potrebbe dire veramente qualcosa in merito?
Anche perchè io credevo che la pillola "proteggesse" anche dalle cisti al seno.

Un'ultima domanda: ho sentito dire che esiste la possibilità di fare un'analisi per capire se si è predisposti al cancro al seno, individuando due geni in particolare. Di che esame si tratta? Può darmi qualche informazione in merito?

Ringrazio moltissimo per il servizio da voi offerto!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è assolutamente di che preoccuparsi e consideri il referto ecografico come NORMALE e non deve fare agoaspirati o altro e tantomeno test genetici nel suo caso.

Tuttavia se >>io credevo che la pillola "proteggesse" anche dalle cisti al seno>> è dubbio, di certo la pillola costituisce , pur se molto modesto, un fattore di rischio per il cancro al seno.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
innanzitutto La ringrazio per la rapidissima risposta e per avermi tranquillizzata: farò le ferie con serenità!

In quanto alla pillola come "fattore di rischio" per tumori maligni, purtroppo ne sono a conoscenza.

Però su internet ho letto che la pillola dovrebbe prevenire le cisti benigne:
"- Nei casi di cisti al seno (microcisti, fibroadenomi, tumori benigni) la pillola ha effetti cura e previene."
un esempio di fonte: http://www.giovani.it/sesso/anatomia/pillola4.php

Allora mi chiedo come mai, prendendo la pillola da moltissimi anni, mi siano venute le microcisti proprio adesso e se non debbano essere considerate come neoformazione a rischio!!

La ringrazio per la Sua consulenza!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Infatti Le avevo scritto
"Tuttavia se >>io credevo che la pillola "proteggesse" anche dalle cisti al seno>> è dubbio, di certo la pillola costituisce , pur se molto modesto, un fattore di rischio per il cancro al seno." #1

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio, non avevo inteso bene la Sua risposta.
Grazie di tutto e buon lavoro!!