Cisti seno c4

Cari dottori,
mia mamma di 70 anni, a 58 anni operata di carcinoma al seno, passati 12 anni senza problemi, con controlli periodici.
In questi giorni durante autocontrollo rileva ciste ingrossata.
Si provvede subito a eco.
Questo il responso dell'eco:
<< Non sono evidenziabili lesioni nodulari sospette bilateralmente; A sinistra si rilevano alcune cisti, la più voluminosa situata tra i quadranti inferiori del diametro massimo di circa 20mm con microcalcificazioni parietali. Non sono apprezzabili linfoadenopatie a livello del cavo ascellare>>
Viene poi eseguito agoaspirato, questo il responso:
<< Agoaspirato neoformazione cistica QIE mammella sinistra. Materiale pervenuto di circa 1cc pervenuto in siringa. Descrizione microscopica: Fondo ematico e flogistico. Numerose cellule duttali isolate e riunite in aggregati con atipie nucleari e alterazioni necrobiotiche. Diagnosi: Quadro citologico sospetto per carcinoma mammario C4>>

Sto passando un momento bruttissimo vi prego ditemi se devo preoccuparmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si faccia vedere allora dal suo curante.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la celerissima risposta,
avendo avuto la risposta della biopsia in data 12/08/2011, immediatamente ho cercato il riscontro di un senologo ma sono quasi tutti in ferie, e il primo senologo che abbiamo trovato ha dato appuntamento a mia mamma per il 27 di agosto.
Per affrontare piu serenamente questo periodo volevo sapere cosa ne pensava dei dati che le ho inviato e volevo sapere come è possibile che una ciste sia maligna...
Grazie veramente infinite
Carissimi Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Complimenti infatti la sua osservazione è centratissima.

Perchè l'ecografia referta una cisti mentre l'esame citologico è più di un nodo solido che liquido.

E' vero che esistono anche i carcinomi intracistici ma sono infrequenti e comunque a buonissima prognosi.

Alla sua domanda precisa posso solo rispondere che C4 equivale ad un referto di sospetto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore, abbiamo effettuato la visita da un diagnosta, il quale ci ha consigliato di togliere il la ciste, in quanto probabilmente si tratta di una carcinoma intracistico.
Ora le chiedo, siccome in queste situazioni l'ansia fa da padrone mi sa dire pressapoco volendo operare subito ( per non correre rischi ), e quindi da privati, senza appoggiarsi alla mutua, una operazione del genere in che ordine di spesa è.
La ringrazio infinitamente e le chiedo se secondo lei si potrebbe anche rischiare e aspettari i tempi della sanità pubblica.
Grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che non sono convintissimo della diagnosi e che comunque se si trattasse di un carcinoma intracistico è buona prognosi e pertanto può aspettare i tempi dell'assistenza con il SSN
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
...Carissimo dottore volevo aggiornarla su quanto detto e suggerito dal prof. Paolo Veronesi oggi:
La situazione di mia mamma è molto insolita, non ci dovrebbero essere cisti all'età di 70 anni, quindi i primi di settebre la operano togliendo sia la ciste "incriminata" sia le altre piccole cisti satellite intorno ...poi valuteranno il linfonodo sentinella per capire se effettuare un intervento più importante ed eventuali cure successive.
La cosa che non capisco è la seguente: come è possibile che sia stato intaccato il linfonodo sentinella se tutta la situazione critica è rinchiusa all'interno della ciste?
Poi volevo capire meglio un'altra cosa: nella peggiore delle ipotesi che il linfonodo sentinella sia intaccato...cosa implica questa cosa?....Vuol dire che ci sono metastesi in giro?
Mi scuso per la sovraeccitazione con cui le scrivo queste cose ma sono un matematico...e il non vederci chiaro mi agita e mi preoccupa enormemente!
Cordialissimi saluti e infiniti ringraziamenti per la disponibilità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
hanno operato mia mamma ed è andato tutto bene.
Durante l'operazione hanno analiuzzato le cisti asportate e sono risultate benigne quindi non hanno analizzato il linfonodo sentinella.
Ora però mi chiedo come mai prima di dimetterla le hanno detto che il rusoltato del esame istologico sarà disponibile tra un mese.
Come mai questo, ciò vuol dire che ancora non possiamo stare tranquilli???...quando finirà questo calvario....tra me e mio babbo siamo ormai allo stremo delle forze....queste attese e questi rimandi sono terribili....!!!
La prego mi spieghi in merito...e più che altro ci dica quanto possiamo stare sereni, e che probabilita c'è che ci sia qualcosa di brutto
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma sono tutte le domande che dovrebbe porre a Paolo Veronesi...e nell'occasione me lo saluti (^_____^)
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il Prof Veronesi l'ha operata ieri e oggi l'hanno gia dimessa e non c'è stata occasione di parlare con il professore ma solo con un suo sostituto. Io voglio precisare che non sono con mia mamma per problemi di lavoro, con lei c'è solo mio babbo.
Mia mamma ha cercato di spiegarmi che possiamo stare tranquilli ma mi è sembrata confusa e senza delle spiegazioni esaustive. Per questo mi sono permesso di chiedere a lei che è sempre molto chiaro e preciso nelle risposte.
Grazie ancora e mi scuso ancora per il disturbo arrecato!
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Grazie per le belle parole, ma le posso usare solo per quello che so o che Lei mi scrive,
mentre scarso può essere il mio contributo sulle informazioni che non ho.

<<non c'è stata occasione di parlare con il professore ma solo con un suo sostituto>>

e il sostituto che dice ?
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comunque vedo che anche Paolo Veronesi ha confermato quanto Le avevo scritto il 17 agosto e ribadito più volte quando Lei mi descriveva una CISTI
>>Le ho scritto che non sono convintissimo della diagnosi >>
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Allora veramente bisognerebbe andare a prendere il primo che ha fatto l'ago aspirato, e ha dignosticato un C4 e strangolarlo...per colpa di quello abbiamo passato quasi un mese di calvario, in quanto poi tutti a cascata si sono basati su quel agoaspitato lì.
La ringrazio infinitamente...e gli ospedali e i medici fossero tutti come sono a Milano...
Povera Italia!!!
Grazie mille per tutto infinitamente!!!!
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
...comunque il sostituto ha spiegato che l'operazione è andata molto bene, hanno tolto la ciste e altre tre micro cisti che erano attorno le hanno analizzate e tutto è risultato negativo.
L'unica cosa è che il referto che le hanno consegnato prima di dimetterla parla appunto di questo ulteriore esame istologico la cosa ci ha messo un po in agirazione, in quanto in fodo al referto c'è scritto che per decidere la cura sara necessario aspettare l'istologico definitvo.
La cosa che mi fa strano un po è che questo istologico lo facciano a rate, non è che per caso hanno visto qualcosa di sospetto e quindi le fanno questo ulteriore esame?
Ancora saluti e ancora grazie
[#14]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è che si faccia a rate.
Durante l'intervento, se occorre, si ricorre ad un esame estemporaneo e si rimanda al definitivo una diagnosi conclusiva.