Gli antibiotici ad alterare la qualità

Buon giorno .

Vorrei un parere riguardo questo spermiogramma effettuato i primi di agosto.

Quantità: 3ml Aspetto:grigio-opalescente pH: 7,5 Liquefazione : regolare Giorni astinenza: 3 Eta' : 34

Valutazione microscopica :

N° di spermatozoi/ml : 74*1000000 (limite riferimento: 15*1000000)
Spermatozoi totali : 222*1000000 (limite riferimento: 39*1000000)

Vitalità (colorazione vitale con eosina) 53% vivi (limite riferimento 58%)

Motilita:

Progressivi(PR) 32% (limite riferimento per mobilita' progressiva 32% )
non progressivi 3%
mobilità totale (PR+NP) 35% (limite inferiore di riferimento per mobilità totale 40% )
immobili (IM) 65%

Esame citologico:

Spermatozoi : forme normali 12% circa (valore di riferimento : 4 %) .Prevalenti anomalie riscontrate : spermatozoi con
testa amorfa,rottura del collo ,coda arrotolata.

Cellule germinali immature : spermatidi in numero limitato

Leucociti : rari granulociti neutrofili

Altro: detriti cellulari in quantità limitata.

Anticorpi anti-spermatozoi:
-Mar-Test (IgG adese agli spermatozoi ): negativo

Valori di riferimento secondo le linee guida WHO 2010.

Martedi' sera sotto consiglio del mio medico curante portai in visione lo spermiogramma ad un urologo molto rinomato della mia zona spiegando che ero stato in cura a marzo per una prostatite sub acuta .Lui mi disse che dato che le spermiocolture erano negative e lo spermiogramma fatto a gennaio era perfetto(io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio) non c'era motivo di preoccuparsi che quell'esame era irrilevante ,mi disse anche che una cura antibiotica prolungata puo' avere effetti negativi nella vita degli spermatozoi .Io a marzo feci una cura di levoxcina per tre settimane .Mi spiego anche che lo spermiogramma non era male e che la fertilita' non si basa solo in un unico individuo ma nella coppia .Mi disse anche che ci sono persone con spermiogrammi molto peggiori che procreano al primo tentativo e di annullare il prossimo spermiogramma perchè servirebbe ad aumuntare lo stres e basta .Io vorrei sapere se questo spermiogramma in effetti non e' così male e se possono essere stati gli antibiotici ad alterare la qualità .

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

il suo esame seminale è buono tranne un po' di carenza di motilità e una lieve riduzione della vitalità.

di certo alcuni antibiotici possono interferire con lo sperma....ma di certo c'è la depressione stagionale del caldo che interferisce sull'esame seminale..

la ricerca di gravidanza da marzo non deve farvi già desistere.

riveda con lo specialista questo esame seminale per confrontarlo con gli altri.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi