Liquido seminale più scuro

Buongiorno Dottori,
ieri pomeriggio ho notato unìiscurimento del liquido seminale, invece che bianco era più sul marroncino chiaro-giallo e subito ho pensato a delle tracce ematiche. Non ho sentito dolori nè altri problemi; forse l'unica differenza che non so se è una coincidenza o comunque possa esser degna di nota è stata che in serata e stamane ho notato l'urina più gialla del solito (non ho avuto nessun problema a urinare preciso); comunque adesso l'urina è normale e il liquido sembra esser tornato quasi normale (non bianchissimo ma molto meglio di ieri). Cosa può esser stato? Può succedere?
Grazie per l'attenzione e delle eventuali risposte!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'emissione di sperma "color marsala" deve essere attentamente valutata visto che può sottendere numerose cause, da quelle traumatiche a quelle infiammatorie....

olttre che poter essere semplicemente accidentale.

le consiglio una valutazione andrologica.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Premesso che mi organizzerò per la valutazione andrologica consigliata vorrei nel frattempo un ulteriore informazione: se non ci fossero cause traumatiche infiammatorie o infettive è possibile che avvenga senza un spiegazione? Sarebbe la causa accidentale a cui si è riferito?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
infatti non è escluso che resti un problema sine materia....

cui ci si arriva dopo attento studio andrologico.
cordialità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non entri in spirali inutili di ansie e paure e, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Colpi che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa problematica andro-urologica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/