La visita urologica,

Gentili profesisonisti,
molti anni fa a circa 27-28 anni ho avuto fastidio ad urinare, bruciore, sensazione di palla gonfia dentro il retto: ho effettuato dopo visita uroloigica tutti gli esami prescritti che però sono risultati negativi (tampone uretrale, esami batteriologici urine ma non dello sperma): l'urologo disse che era una prostatite confermata dai sintomi e dalla visita alla prostata, ma che nei giovani può andar via da sola; dopo qualche anno ho accusato fastidio testicolare e inguinale(2007), con una ecografia ai testicoli è stata diagnosticata al testicolo sx varicocele di 1° grado, legerissima idrocele e nel testicolo dx in sede superiore una cisti di 3 mm di diametro, ma secondo il medico il fastidio era dovuto sempre alla prostatite e non ai testicoli: non ho però fatto nessun esame o terapie.

adesso ho 35 anni, ho sempre un po sofferto di problemi quali candida, bruciore durante la minzione, a volte sfoghi e problemi venerei (forse a causa di difese immunitarie basse perchè sono un soggetto molto ansioso, ma non ho patologie veneree più gravi come epatiti o aids), presento di nuovo di nuovo quella sensazione di gonfiore in sede rettale, fastidio al testicolo sinistro e nella zona inguinale: ho ripretuto la visita urologica, con diagnosi di prostatite: senza fare nessun esame l'urologo mi ha prescritto 14 gg con ciproxin e una supposta (credo sia cortisone) per 10 giorni prima di rivederlo... ma non era meglio fare prima degli analisi anche per vedere quale antibiotico sia il migliore in base ai germi presenti? inoltre dato che ho visto tra le controindicazioni dell'antibiotico che può dar fastidio a chi ha problemi di cuore (io ho una tachicardia sinusale e prendo ogni giorno un betabloccante e un farmaco per la pressione), ci possono essere problemi?

ultima cosa: mi ha detto di cominciare subito l'antibiotico: questo perchè dopo la visita e il massaggio prostatico migliora la cura o non è rilevante?

grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente non di Preoccupi la terapia data e' adeguata ad una diagnosi di prostatite ed l antibiotico dato e' efficace sull apparato urinario pertanto segui i consigli del collega che sembra ben orientato

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com