Cistopielite esame urine

Dopo più di un anno di calvario mi è stata diagnosticata una cistopielite. siccome i medici hanno riscontrato anche un calo delle difese immunitarie sono circa 3 settimane che prendo pigitil 800 e da 3 giorni ho iniziato col ciproxin 500 2 volte al giorno. tra 2 giorni dovrei andare a controllo e ho ripetuto qualche giorno fa, prima di iniziare la cura antibiotica, l esame delle urine, l urinocoltura e la conta di addis.
ho ritirato le analisi e i valori alterati sono i seguenti:
albumina 30 (0-10)
emoglobina 0,10 (0-0,01)
leucociti 500 (0-0)

sedimento
emazie 83 (0-15)
leucociti 1040 (0-15)
cellule epiteliali 153 (0-20)
flora batterica 6852
esito verificato al microscopio. rari miceti. alcune cellule alte vie e basse vie.

urinocoltura contaminato, flora polimicrobica da presumibile contaminazione
linfociti delle 24h 153.000.000 (assurdo)

erano valori che avevo sempre avuto alterati negli ultimi tempi soprattutto ma non con questa entità. ovviamente c'è stata contaminazione (anche se non so come dato che ho eseguito come sempre la raccolta usando tutte le precauzioni) io mi chiedo ora se la contaminazione riguarda solo il ramo batterico quindi solo la flora batterica o possono essere stati compromessi anche valori come l albumina, le emazie e tutti gli altri.
io sono preoccupata perchè effettivamente fisicamente non mi sento per niente bene, come da più di un anno a questa parte, ma ultimamente ancora di più. sono comparsi anche dolori in zona renale che prima non ho mai avvertito.
da quando prendo il pigitl poi mi sento molto più stanca del solito alcune volte e l antibiotico mi sta dando problemi, ma quello credo sia normale infatti sono effetti collaterali descritti nel bugiardino come tachicardia, un pò di affanno, problemi intestinali per fortuna non rovinosi come quelli avuti in passato per i troppi cicli antibiotici sbagliati.
Vi ringrazio in anticipo, vorrei tranquillizzarmi un pò e sapere se quei valori (a parte quelli sicuramente frutto di contaminazione) possono essere relativamente veritieri o no. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,

ma gli Urologi che l'hanno in carico hanno identificato una causa della cistopielite? Ad esempio un reflusso? Le hanno prospettato delle terapie causali?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
no purtroppo di cause non hanno parlato.diciamo che per la diagnosi si sono basati sulle analisi relative alle urine e altri test sempre chimici che mi hanno fatto dato che dalle ecografie non risultava nulla di anomalo. io attualmente sono in cura presso un immunologo/infettivologo dato che l'urologo che avevo consultato circa 7 mesi fa mi aveva prescritto un antibiotico che comunque non mi aveva risolto il problema (norfloxacina poi acido pipemidico) e tutto ciò senza mai avermi fatto fare la conta di addis ma semplici analisi delle urine. l urinocoltura la feci un anno fa e mi riscontrarono un'infezione da proteus e siccome mi avevano riscontrato anche uno stafilococco mi fu prescritto il bactrim ma all epoca l esame delle urine non risultava in ogni caso avere valori così elevati, questo si è verificato solo negli ultimi mesi. durante il periodo estivo ho avuto 2 mesi diciamo senza febbre (perchè ho una febbricola persistente quasi quotidiana che arriva massimo a 37.5) e senza quasi nessun sintomo, fino alla fine di settembre quando è ritornato il tutto molto più intenso di prima. diciamo che inizialmente non venivo nemmeno creduta dai medici per i miei fastidi dato che le analisi uscivano tutte nella norma esclusi i linfociti e tutti mi dicevano che questa febbre non dipendeva da nessuna infezione ma era una febbre emotiva!!!! cosa che assolutamente non poteva essere vera perchè comunque non mi sentivo per niente bene. in ogni caso ora questa è la diagnosi che mi è stata fatta e spero che questa volta l antibiotico faccia effetto ma credevo che il pigitil potesse servire ad iniziare ad aiutare la situazione, questi risultati di certo non sono rincuoranti
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Grazie delle precisazioni.
Le suggerirei di sentire una seconda opinione presso un altro Urologo: senta la sua opinione a proposito di eseguire indagini specifiche, quali ad esempio cistografia retrograda con fase minzionale (nel suo caso sotto copertura antibiotica).
Ci tenga informati.
[#4]
dopo
Utente
gent.mo dott oggi sono stata a controllo. nel vedere i risultati delle analisi il dottore ha convenuto che fosse il caso di integrare al ciproxin delle fiale di glazidim 1mg per 2 volte al giorno in quanto ha trovato la situazione molto peggiorata. inoltre mi ha prescritto di eseguire una tac ai reni vescica e ureteri con mezzo di contrasto. ora continuo il ciproxin fino a domenica poi da domani inizio col glazidim. io non ho mai sentito parlare di questo antibiotico ma ho letto che porta problemi a livello intestinale, ciò vuol dire che io che comunque soffro anche di colite andrò incontro a delle rogne immagino... in ogni caso lei crede che queste prescrizioni siano giuste? io lo spero proprio. la ringrazio anticipatamente per il disturbo
[#5]
dopo
Utente
mi scusi ancora volevo chiederle dato che lo scorso anno feci gentalyn fiale mattina e sera e non mi ha risolto il problema, ma il glazidim è più forte o comunque più efficace come medicinale per questo caso? la ringrazio