Dubbio esame urine

Buongiorno, questa settimana ho fatto fare al mio bambino di 4 anni gli esami urine + urinocoltura.
Le urine sono risultate a posto tutte negative solo emoglobina al volore di 0,0003 e nell'analisi del sedimento non è stato riscontrato nulla. L'urincoltura invece è risultata positiva per 100.000 germi di cui non ricordo il nome. Mi hanno detto che sicuramente sono state contaminate in quanto delle urine cosi' perfette non possono essere collegate a questo tipo di urocoltura. Se qualcosa ci fosse sicuramente anche nell'esame urine sarebbe stato ricontrato. Spero sia vera queta cosa. Il bambino forse aveva le manine sporche e anche il bagno non era granche' pulito. E forse anche io avevo le mani non proprio pulite quando gli ho passato il disinfettante. Il bambino infatti ha fatto un primo contenitore per le urine, e poi me ne hanno fatto fare un altro per l'urocoltura dandomi le garzine e il disinfettante. La settimana prossima ripeterò l'esame per scrupolo.
Attendo risposta e intanto saluto sperando che sia il posto giusto dove fare questa domanda.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

E' molto importante specificare il tipo di germe isolato ed un eventuale risultato di antibiogramma.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Allora si tratta di:
1 Pseudomonas aeruginosa 100.000 ufc/ml.
Antibiogramma
SIR MIC/ugml
ceftazidime s 4
ciprofloxacina s inf./ug0,25
gentamicina s inf./ug, 1
meropenem s inf./ug.0,25
piperacillina s 8

Anche dove le abbiamo fatte, centro nefrologico pediatrico, hanno detto che è molto strano e di ripetere questo esame. Premetto che il bimbo ha patologia renale bilaterale senza insuff.renale. Ecografia stabile, esami generali perfetti come sempre e urine nella norma. Aveva reflusso di 1 grado a dx e 2 a sx. Ha smesso ieri la terapia con Augmentin durata 4 anni.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
A questo punto è necessario ripetere l'esame verificandone l'esito dopo la sospensione dell'antibiotico.