Informazioni esame liquido seminale

buon giorno vorrei sapere un parere sull esame del liquido seminale effettuato da mio marito ( 42 anni) per ricerca di un figlio.
ci siamo un po allarmati . E grave come risultato?

giorni astinenza:5
raccolta completa : si
presenza coaguli: si
ph: 8.5
fluidificazione : 10
volume raccolta 4.0
viscosità : assente
colore: bianco grigiastro

numero spermatozoi:
numero /ml 1.600.000 > 15.000.000
numero / eiaculato: 6.400.000 >39.000.000

motilità dopo 60'
motilità totale: 52 % Maggiore di 40
movimento progressivo 44% Maggiore di 32
movimento in situ : 8%
immobili: 48%
numero cellule rotonde /ml 300.000
conclusioni: OLIGOSPERMIA : il numero ridotto degli spermatozoi non consente una valutazione corretta della morfologia e della vitalità.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Cara signora, in base alle attuali specifiche di refertazione dal campione emerge che vi è un ridotto numero di spermatozoi, detto oligospermia. Parlare di quadro grave è eccessivo, ma altro non è possibile aggiungere. Per Suo marito, suggerisco una accurata visita andrologica, senza la quale è impossibile ipotizzare alcun tipo di soluzione. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino