Analisi liquido seminale

dopo la nascita di nostro figlio e due successivi aborti, patiti da mia moglie, abbiamo ricominciato la trafila delle analisi.

vi pregherei di dirmi se , vagliando questo referto, sono fertile :

ph 7.7.
volume 3.5
viscosità : normale
colore : opalescente
fluidificazione : completa
mobilità : -
dopo 1 ora : -
progressione rettilinea rapida (a) : 18%
progressione lenta (b) : 5%
scarsamente mobili : 5%
immobili : 72%
vitalità : -
spermatozoi viventi : 91%
conta : -
spermatozoi : 51 milioni/ml
leucociti : 8 milioni/ml
emazie : numerosi
cellule rotonde : assenti
morfologia : -
forme normali : 14%
anomalie della testa : 86%
anomalie del tratto intermedio : 12%
anomalie del flagello : 6%

non so quanto conti, io ho quasi 53 anni e mia moglie quasi 40
vi ringrazio sin d'ora delle cortesi risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

dal suo esame del liquido seminale l'unica coa che possiamo dirle è che vi è una non perfetta motilità dei suoi spermatozoi.

Detto questo poi la rimandiamo ad una diretta e vera valutazione clinica con esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
gent.mo dottore,
innanzi tutto la ringrazio per la cortese risposta.
mi perdoni però se insisto : quando parla di "non perfetta motilità" vuolesemplicemente dire che era auspicabile un risultato migliore o che non sono fertile?

con l'occasione, solo per completezza di dati, le dico che ho effettuato il prelievo di liquido in condizioni di grande stress: prima perchè per ragioni di lavoro e cattive condizioni meteo ho dovuto, ansiosamente, sopportare un viaggio di oltre tre ore tra vari mezzi pubblici. Poi , per raggiungere, l'ospedale ( prima che il laboratorio chiudesse) ho dovuto fare di corsa un km in salita zigzagando tra la neve caduta in abbondanza nella notte.
poi ...ancora... il prelievo di liquido nei pochi minuti che mancavano alla chiusura del laboratorio.

forse la farà sorridere il quadro "fantozziano" ma è andata così.
Dicono che lo stress fa danni dappertutto, mi chiedo se questo fatto ne è la riprova

grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

tutto quello che ci racconta ci spingono ad indicarle di ripetere l'esame con modalità più canoniche ed in ambiente dedicato, previa valutazione clinica con andrologo esperto e con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Fatto l'esame e la valutazione andrologica poi ci riconsulti.

Nel frattempo, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Un cordiale saluto.