Esame liquido seminale

Buongiorno Dottore
Appena ritirato spettrogramma di mio marito
cortesemente datemi un parere:
Età' 51
Volume 3,0
ph 7,
Aspetto : Acquoso
Viscosità : Diminuita
Fluidificazione : Fisiologica

Concentrazione metamorfica
Concentrazione/ml 3.000.000
Concentrazione/totale 9.000.000

Motilità' metamorfica
Motilità progressiva: 15% rettilinea + 10% discinetica
Motilita' Totale 25%

Morfologia
Forme tipiche 22%

Forme atipiche 78% (teste amorfe,microcefalia,colli angolari,forme doppie, cose mozze)

Leucociti 1.100.000
Emazie /
Elementi linea germinativa Presenti
Cellule di sfaldamento /
Zone.di spermioagglutinazione /
Corpuscoli prostatici Rari
Giorni astinenza 5
Osservazioni /

Grazie anticipatamente
Emilie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettrice,

l'esame seminale non distingue la motilità in spermatozoi mobili, lenti, stazionari e immobili.
peraltro pure in presenza di un numerp ridotto di spermatozoi , anche in presenza di normale morfologia degli spermatozoi.

insomma, l'esame seminale è da ripetere in un centro qualificato che rispetti i termini del manuale WHO 2010.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Colpi, grazie della risposta. Pensi che proprio onde evitare perdite di tempo con centri considerati non professionali l'esame e' stato fatto presso la Ars Biomedica come da consiglio dell'andrologo, non posso credere ora ad una tale leggerezza... Sotto i valori che le ho indicato vi sono i valori di riferimento WHO 2010 ma purtroppo nessun accenno a spermatozoi lenti stazionari ecc.
Provvedero' a contattare il centro per avere una spiegazione in merito considerando anche il costo elevato dell'esame presso di loro, e a.riprenotarlo presso altro centro.
Per quanto riguarda gli altri dati mi conferma quindi che il numero e' ridotto? E' una situazione molto negativa o curabile?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

ha fatto bene a seguire le indicazioni dell'andrologo che lei ha consultato.

consideri che il numero è comuque bassso e che sono diverse e anche curabili le cause di alterati valori seminali, certamente identificabili mediante visita andrologica ed eventualmente esami ecografici.

risenta pure il suo specialista di riferimento.

cordialità