Info varicocele

Salve.
Sono un ragazzo di 28 anni e non ho mai effettuato una visita urologa atta a verificare presenza di varicocele.

Non ho nessun sintomo, però (sarò anche un pò ipocondriaco) ho paura di questa cosa. Volevo sapere due semplici cose:

1) Il varicocele si presenta solo nella parte superiore del testicolo, o si può sentire anche nella parte inferiore (in fondo al testicolo)?

2) facendo uno spermiogramma, se esso dovrebbe risultare positivo, posso escludere la varicocele e l'infertilità?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il varicocele è una dilatazione delle vene spermatiche a livello della borsa scrotale e quindi si può presentare sia nella parte superiore che inferiore del testicolo.

Se il liquido seminale poi è nella norma e lei non ha fastidi o dolori alla sua età non c'è alcuna indicazione a correggere chirurgicamente un eventuale varicocele.

Se comunque desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille peer la risposta.

Mi rimane ancora un piccolo dubbio.

Se lo sperimiogramma risultasse positivo, vuol dire che non c'è nessun problema di fertilità?

Ancora grazie!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se l'esame del liquido seminale fosse nella norma, non possiamo ipotizzare alcun problema di fertilità.

Cordiali saluti.